Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettario ed eventi ristorativi

Un cordiale saluto a tutti.

Io sono nel regime forfettario con codice ATECO inerente le pubblicità.
Ho preso un locale commerciale a Firenze con annessa licenza di somministrazione alimenti e bevande nel quale vorrei, due volte al mese, organizzare delle cene/eventi con intrattenimento a numero chiuso (40persone).

1. Per fare ciò ho solo bisogno di aggiungere un codice ATECO all'attuale p.iva ?
{Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione - Codice Ateco 55 - 56 - coefficiente di redditività al 40%}
Il che mi converrebbe anche perché il coefficiente di redditività è assai diverso dal mio attuale.

2. Nel caso di realizzazione di questi eventi, vorrei:
2.a. Fare pagare direttamente online i clienti con Stripe la prenotazione (es. 50€ che gli dà diritto all'intero evento/menù fisso),
2.b. Fare pagare con POS direttamente al locale tutte le consumazioni extra (es. una bottiglia di vino).

Per il primo (2.a) pensavo di inviare contestuale fattura come "prestazione professionale", mentre per il secondo (2.b) pensavo di ovviare alla mancanza del registratore di cassa usando un classico blocco di ricevute generico.
Mi basta fare ciò?

Aggiungo che il geometra farà a breve la SCIA alimentare di inizio attività per regolarizzare il passaggio della licenza di somministrazione comprata a suo tempo da altro locale.

3. Nella realizzazione degli eventi, ci saranno certamente un cuoco, un DJ, uno che serva.
3.a. Posso pagarli con i voucher (che hanno già dentro i contributi) trattandosi di così pochi eventi?
3.b. Sono esente da produrre CUD a fine anno se il lordo di quanto li pago non supera i 5.000€ per ciascuno?

GRazie in anticipo e veramente tanto
 
sbattitene,
1. devi aggiungere un codice attività ATECO all'attuale codice prevalente della Partita IVA; Per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande è necessaria abilitazione (Corso S.A.B.) da parte del titolare o preposto.
2.a. Fattura per prestazione professionale?
 
sbattitene,
1. devi aggiungere un codice attività ATECO all'attuale codice prevalente della Partita IVA; Per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande è necessaria abilitazione (Corso S.A.B.) da parte del titolare o preposto.
2.a. Fattura per prestazione professionale?
1. Si, io ho anche corso S.A.B. (ex REC).
Io spero che questa degli eventi diverrà l'attività prevalente (quindi con coefficiente di redditività di 40% invece che di 78%.

2.a. Che cosa dovrei scriverci se non "prestazione professionale"?!

Le altre questioni?

Grazie in anticipo
 
Alto