Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fondo svalutazione crediti

ewa

Utente
ciao, ho un problema,
in bilancio trovo un fondo svalutazione crediti di 150000 circa,i crediti sono (700000)
questo fondo è stato contabilizzato negli esercizi precedenti,
per cui in questo esercizio (2009) non ho nessun accantonamento,
devo fare qualche ripresa...sono in difficoltà:mad:
 
Riferimento: fondo svalutazione crediti

ragionanndoci su mi sembra di intuire che il massimo fondo svalutazione crediti fiscalmente deducibile sia 5% del mio monte crediti,
ottengo un fondo massimo fiscalmente deducibile di 40.000,
considerando che il fondo è 180.000 come mi devo comportare,
ragazzi se mi date una mano, vi chiedo cortesemente di rispondermi solo se avete la certezza di ciò che dite perchè se sbaglio sono fritta...
 
Riferimento: fondo svalutazione crediti

... per cui in questo esercizio (2009) non ho nessun accantonamento, devo fare qualche ripresa...sono in difficoltà:mad:

se non hai accantonamenti al fondo svalutazione crediti, non hai costi dedotti nell'esercizio e, quindi, non devi effettuare alcuna ripresa nell'esercizio chiuso al 31.12.2009 per tale casistica.
 
Riferimento: fondo svalutazione crediti

filippo, occhio però che tale fondo da quanto dice ewa è superiore al 5% dei crediti esistenti al 31/12

ciao
 
Riferimento: fondo svalutazione crediti

filippo, occhio però che tale fondo da quanto dice ewa è superiore al 5% dei crediti esistenti al 31/12

ciao

concordo con alberto e secondo me deve essere ripreso a tassazione l'eccedenza del fondo se alla data del 31.12.2009 il fondo supera il 5% dei crediti attualmente in bilancio a meno che la ripresa fiscale non sia stata già effettuata nei precedenti esercizi e quindi potremo trovarci di fronte ad un fondo rischi su crediti parzialmente e/o totalmente già tassato.
ciao
 
Alto