Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fondo Svalutazione Crediti

dave00

Utente
Domanda:

Se in bilancio di verifica ho un fondo sval. crediti superiore al 5% dei crediti e quindi superiore alla quota massima deducibile fiscalmente, come mi comporto?
Ci sono più alternative?

Riferimento: Fondo Svalutazione Crediti

In bilancio puoi anche accantonare una quota superiore al 5% perché devi valutare il presumibile valore di realizzo dei crediti.
Fiscalmente invece devi accantonare lo 0,5% fino a quando il fondo non abbia raggiunto il 5% del valore dei crediti commerciali.
Se il limite massimo è stato raggiunto è chiaro che fiscalmente non puoi dedurre nulla.

Beh, mi sono registrato anch'io... non fosse altro per potere salutare
qualche volta qualche amico...!

Civilisticamente i crediti vanno iscritti in bilancio in base al loro presumibile valore di realizzo.

Sotto l'aspetto fiscale l'accantonamento non può eccedere il 5% del crediti iscritti in bilancio.
Se alla fine dell'esercizio il fondo risulta superiore occorre rilevare la relativa sopravvenienza attiva.
saluti

Io lascerei in bilancio il valore del Fondo anche se superiore al 5%.
In dichiarazione invece faccio la ripresa fiscale per la quota indeducibile.
Se ad es. ho un credito di 100 e presumo di realizzare 70 civilisticamente opero un accantonamento di 30 ma fiscalmente posso dedurre solo 0,5.
Allora le soluzioni sono 2:
1) o creo un doppio binario per cui in bilancio iscrivo un accantonamento di 30 e in dichiarazione opero una ripresa a tassazione di 29,5.
2) oppure già in sede di chisura di bilancio opero un accantonamento di 0,5 per non creare "fastidiosi" disallineamenti come generalmente avviene.
Rilevare una sopravvenienza solo per allineare a posteriori il valore civilistico a quello fiscale mi sembra una forzatura.
Naturalmente è una mia opinione.

Ma se rilevo una sopravvenienza attiva poi fiscalmente devo fare una variazione in aumento irap del valore della sopravvenienza?

Concordo sulla non necessità dell’allineamento dei valori civili a quelli fiscali…
Io ho risposto alla domanda su cosa fare per riportare in bilancio il valore nei limiti del 5% dei crediti commerciali iscritti.

Ai fini Irap non sono deducibili neppure gli accantonamenti 0,50% al fondo rischio su crediti quand’anche entro i limiti del 5%.

Alto