Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fondo Previdenziale Complementare

…questa mi mancava…e non vorrei aspettare dopodomani per la risposta del consulente del lavoro!
Due dipendenti hanno optato per la previdenza integrativa (cometa)…qualcuno mi dice come registro questo costo?!

• Tfr al fondo pensione Euro 260
• Fondo pensione Euro 16
• Tfr al netto fondo pensione Euro 244
• Ctr azienda Euro 20
• Ctr dipendente Euro 20
Grazie…

Sorry...cercando in internet ho visto che era un argomento già trattato da Gio...ora vedo se riesco a chiudere correttamente la registrazione
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fondo Previdenziale Complementare

Fondo acc.TFR (DARE S.P.)
(Ente tfr< Cometa)
-deduzione da Fondo tfr per quota accantonata a Fondo

Debiti v.so Enti Prev.Complementare (Avere S.P.)
(Ctr Quota carico azienda)+
Ctr Quota carico dipendente)+
Ente tfr<Cometa)
-Rilevazione del debito di Previdenza che si estinguera' entro il mese successivo al periodo di paga.-

Oneri contributivi su salari e stipendi (Dare C.E.)
Ctr Quota carico azienda

Retribuzioni nette (Dare C.E.)
Ctr Quota carico dipendente

Segnalo inoltre che le registrazioni rientrano nel classico Diversi a Diversi che si utilizza in sede di registrazioni contabili delle Retribuzioni di fine mese.-
Ciao,saluti.-
 
Riferimento: Fondo Previdenziale Complementare

scusa Gio...non ho idea di quale sia il problema, ma la registrazione non è in quadratura.
O sbaglio io...o sbaglia il consulente.
Nel trimestre ho un errore di 8 euro...non ci sono interessi vero?
La registrazione è composta da:
Quota Tfr netto+Fondo Pensione+Contributi azienda.
Paghe di aprile+maggio+giugno
Versamento effettuato con b.b. il 16.07.2008
Il versamento è superiore di euro 8,47 rispetto alla registrazione rilevata.
Devo prendere in considerazione forse le paghe di marzo+aprile+maggio...non credo...però ora ci provo.
Prontoooo...non c'è nessuno che registra paghe in contabilità?!
Ma dimmi tu se devo perdere anche il tempo che non ho...
Buona serata a tutti...ora vado a casa e stasera il pc si dedicherà agli spartiti musicali :s-sault:
 
Riferimento: Fondo Previdenziale Complementare

Verifica bene gli importi,non vorrei che questa differenza sia frutto di qualcos'altro,(nessun interesse da registrare a Previdenza Complementare), ti faccio un esempio numerico della registrazione che dovrai trovarti sul Prospetto di Registrazione Contabile rilasciato dal consulente paghe.-

Fondo acc.T.F.R. €.500 DARE S.P.
(Ente tfr Cometa
(Ente tfr............)

Retribuzioni nette €.50 DARE S.P.
(Quota dip.Cometa)
*questa voce nell'imputazione diversi a diversi sara' logicamente in AVERE come rilevazione del debito totale tenendo conto delle varie voci che la compongono, ma per quanto si attiene alla Prev.Complementare quota dip.(Importo DARE S.P.)

Debiti v/enti Prev.Compl. €.600 AVERE S.P.
Questa voce e' la somma
Ente tfr Cometa €.500
Quota ditta Cometa €.50
Quota dip.Cometa €.50
Si rileva il debito v/so ente Prev.Complementare da chiudersi con il pagamento.-

Oneri contr.salari e stipendi €.50 DARE C.E.
Quota ditta Cometa
Una buona giornata e buon lavoro.-
 
Riferimento: Fondo Previdenziale Complementare

Buongiorno...in attesa che Alitalia privatizzi i crediti e socializzi i debiti mi sono accorta che sono solo un po' "cucca"... inserivo nella registrazione la quota "fondo pensioni" chissà poi perchè!!
Ovvio che la registrazione non mi quadrava...e come se non bastasse mi dimenticavo che Cometa ha anche i contributi a carico dipendente da versare.
Troppe ferie fanno male...
Buon lavoro ::s-sault:
 
Riferimento: Fondo Previdenziale Complementare

Buongiorno...in attesa che Alitalia privatizzi i crediti e socializzi i debiti mi sono accorta che sono solo un po' "cucca"... inserivo nella registrazione la quota "fondo pensioni" chissà poi perchè!!
Ovvio che la registrazione non mi quadrava...e come se non bastasse mi dimenticavo che Cometa ha anche i contributi a carico dipendente da versare.
Troppe ferie fanno male...
Buon lavoro ::s-sault:

Visto che hai la "passione" della musica anche qui.....a fine registrazione contabile si deve assaporare una "buona" armonia....:D
Saluti,ciao.-
 
Alto