Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fondo plusvalenze dilazionate

MS71

Utente
Buongiorno,

un'azienda ha realizzato tre anni fa una plusvalenza sulla cessione di un automezzo da trasporto. Tale plusvalenza è stata contabilmente inserita in un conto nominato "Fondo plusvalenze dilazionate" inserito tra le riserve (insieme alla riserva legale e straordinaria) all'interno del patrimonio netto.
Ogni anno, a fine anno, l'azienda ha effettuato la seguente registrazione:
Fondo plusvalenze dilazionate in dare e plusvalenze (ricavo) in avere della quota di 1/5 dell'importo originario.
E' corretto? La plusvalenza non dovrebbe essere rilevata contabilmente nell'esercizio in cui è stata realizzata per l'intero importo e solo in sede di dichiarazione dei redditi dilazionata sei 5 anni successivi?
Inoltre è corretto inserire il fondo plusvalenze dilazionate tra le riserve nel patrimonio netto? Non sarebbe stato preferibile inserirle tra i riconti passivi?
Come suggerite di procedere contabilmente per l'anno 2016 e 2017, dato che ho iniziato adesso a lavorare per questa azienda e vorrei sistemare la situazion enel migliore dei modi.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Tu scrivi:
E' corretto? La plusvalenza non dovrebbe essere rilevata contabilmente nell'esercizio in cui è stata realizzata per l'intero importo e solo in sede di dichiarazione dei redditi dilazionata sei 5 anni successivi?
Ritengo di poter confermare l'esattezza del tuo ragionamento che hai indicato mentre dissento dalla circostanza di utilizzare la voce risconti.
La citata plusvalenza andava correttamente contabilizzata, ai fini civili, interamente a favore dell'esercizio in cui si è ottenuta (fiscalmente si considera in sospensione d'imposta) e solo in dichiarazione il primo anno si recupera interamente fra le variazioni in diminuzione e 1/5 si recupera con una variazione in aumento. Tale variazione (1/5) sarà recuperata a tassazione nei 4 anni successivi.
Come devi procedere per gli anni 2016 e 2017? . Direi nello stesso modo con l'importo residuo.
ciao
 
Ritengo di poter confermare l'esattezza del tuo ragionamento che hai indicato mentre dissento dalla circostanza di utilizzare la voce risconti.

Forse non sono stata chiara nell'esporre il mio dubbio. Cerco di spiegarmi meglio. Dovendo iniziare dal 2016 la contabilità con un nuovo software mi chiedevo stando ormai l'impossibilità di modificare il pregresso, se era preferibile inserire tra i risconti passivi l'importo inserito nella fondo plusvalenze dilazionate.

Come devi procedere per gli anni 2016 e 2017? . Direi nello stesso modo con l'importo residuo.
ciao
Cioè continuo per questi due anni a ridurre la riserva e ad inserire la quota della plusvalenza di competenza. Non so se ho interpretato bene la risposta?

Grazie.
 
forse non mi sono espresso bene
ti ripeto ciò che farei io
porterei a ricavi il fondo residuo e in sede di dichiarazione mi comporterei come illustrato nella mia precedente risposta.
ciao
 
Alto