Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fondo pensione, figli a carico

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento in merito alle info trovate qui di seguito:
------------------------------------------------------------


"Rigo E27: Contributi a deducibilità ordinaria


Devono essere riportate le somme versate alle forme pensionistiche complementari relative sia ai fondi negoziali sia alle forme pensionistiche individuali. Per i contributi versati a fondi negoziali tramite il sostituto di imposta occorre verificare che gli importi inseriti nelle colonne 1 e 2 del rigo in esame, corrispondono ai dati riportati nei punti 412 e 413 della Certificazione Unica (CU) se è indicato il codice “1” nel punto 411 della CU.


Nel dettaglio:


*nella colonna 1: è necessario indicare l’importo dei contributi che il sostituto d’imposta ha escluso dall’imponibile, di cui al punto 412 della Certificazione Unica. Qualora siano stati versati contributi per familiari a carico (punto 421 della CU compilato) indicare in questa colonna l’ammontare del punto 412 della CU diminuito dell’importo indicato al punto 422 della CU, riferito alla previdenza complementare per familiari a carico e dedotto dal reddito di lavoro dipendente;


*nella colonna 2 si indica l’ammontare degli oneri di previdenza complementare dei quali si chiede la deduzione in dichiarazione (contributi non esclusi dall’imponibile) e pertanto è necessario riportare l’importo del punto 413 della CU, più le somme versate alle forme pensionistiche individuali. Tale importo deve essere diminuito dell’eventuale importo non escluso dal reddito riferito alla previdenza complementare per familiari a carico (indicato al punto 422 della CU)"


-------------------------------------------------------------

Io ho un fondo pensione dall'anno scorso con Generali (fondo pensione privato individuale) e volevo capire com'era la questione dei figli a carico. Premetto che i concetti generali li conosco (limite annuo di 5164, deducibilità del fondo pensione ecc):

Prendiamo ad esempio quando dice per la colonna 2: dice che qui ci vanno le forme pensionistiche individuali (tipo la mia di Generali appunto) ma devi sottrarre la voce 422 della CU riferito alla pensione integrativa dei familiari a carico.. Non riesco a capire perchè devi sottrarre la cifra versata per i familiari a carico? Non andrebbe sommata? (anche per la colonna 1 poi dice la stessa cosa e fa il medesimo ragionamento).


ad. esempio: in un anno verso 4000€ nel mio fondo pensione e poi 1000€ per mio figlio che è a mio carico... nel 730 non dovrei scrivere 5000€ (4000€+1000€)? Stando a quanto trovo scritto lì invece sembra che debba andare a scrivere 3000€ (4000€-3000€) ma non capisco il senso.

Fonte:


https://unpostprotetto.it/la-previdenza-complementare-in-dichiarazione-dei-redditi-come-ottenere-i-vantaggi-fiscali/
 
Non mi pare poi così difficile da capire, basterebbe non "tradurre" le istruzioni in modo errato e senza creare dei non senso inesistenti...

Rigo E28 (contributi prev.complenrntare propri)

In colonna 1 metto il 412 della Cu, meno il 422 della cu.

In colonna 2 metto il 413 della Cu, meno il 423 della cu, più quanto versato direttamente per sé...
 
Non mi pare poi così difficile da capire, basterebbe non "tradurre" le istruzioni in modo errato e senza creare dei non senso inesistenti...

Rigo E28 (contributi prev.complenrntare propri)

In colonna 1 metto il 412 della Cu, meno il 422 della cu.

In colonna 2 metto il 413 della Cu, meno il 423 della cu, più quanto versato direttamente per sé...
Buonasera e grazie per la risposta..
1. Perchè rigo E28? Non è il rigo E27?

2. Ho scritto questo post proprio perchè non capisco qual è il senso di riportare tale differenza... sia la colonna 1 che la 2 presumo che riportino la cifra che uno verso nelle varie pensioni (o private o quelle chiuse/negoziali) in modo che l'AdE sappia quanto uno ha versato in un anno per non sforare il limite di 5164. E fin qui tutto ok.
Ma che senso ha, a tali somme, sottrarre i contributi versati per i familiari a carico? Non ne capisco il senso. Riporto l'esempio fatto prima:
Se io quest'anno ho versato 4000€ nel mio fondo pensione individuale e poi 1000€ per mio figlio che è a mio carico... nel 730, stando a quando dici, dovrei scrivere 3000€ (4000€+1000€), giusto? Ma che senso ha?? Se io verso 4000 per me e 1000 per mio figlio, in quella sezione del 730 non dovrei riportare 5000?

Probabilmente mi sfugge un passaggio che non riesco a comprendere; riesci a illuminarmi?
 
Si vabbè errore battitura...non cambia il senso di quello che non riesci a capire...

Ma scusa se nella cu il datore di lavoro indica in 412 413 i contributi prev.complementare totali (del lavoratore e per i figli)...e in 422 423 solo la quota parte dei figli, è logico che se nel 730 in E27 devi indicare solo i contributi del dichiarante e non dei figli, non mi pare poi così difficile capire che per sapere che importo indicare si debba fare totale padre e figlio (412 413) meno figlio (422 423)....

Comunque se non hai la CU con questi importi è inutile che ti stai a bruciare il cervello per una cosa che non fa al tuo caso e non potrai mai capire se tu ti riferisci a contributi che paghi direttamente mentre quelle istruzioni si riferiscono a contributi pagati per il tramite del datore di lavoro ..
 
Ultima modifica:
Si vabbè errore battitura...non cambia il senso di quello che non riesci a capire...

Ma scusa se nella cu il datore di lavoro indica in 412 413 i contributi prev.complementare totali (del lavoratore e per i figli)...e in 422 423 solo la quota parte dei figli, è logico che se nel 730 in E27 devi indicare solo i contributi del dichiarante e non dei figli, non mi pare poi così difficile capire che per sapere che importo indicare si debba fare totale padre e figlio (412 413) meno figlio (422 423)....

Comunque se non hai la CU con questi importi è inutile che ti stai a bruciare il cervello per una cosa che non fa al tuo caso e non potrai mai capire se tu ti riferisci a contributi che paghi direttamente mentre quelle istruzioni si riferiscono a contributi pagati per il tramite del datore di lavoro ..
Ma il punto è proprio questo: perchè devo togliere i contributi che verso per i figli facendo la differenza? Se nel 730 devo mettere il totale di quanto deduco quell'anno (il cui limite è appunto 5164 annui) perchè se ho un mio fondo pensione (supponiamo in cui verso 4000€ annui) e ne faccio anche uno per mio figlio (in cui supponiamo verso 1000€ annui) devo fare la differenza? Se è come dici allora il totale mi fa 3000 (4000 - 1000)... a me verrebbe da dire il contrario, ovvero fare la somma, non la differenza. Non penso di essere così tonto perchè anche a un mio collega che si sta interessando non torna questa cosa. Probabilmente ci manca un concetto/ragionamento che ci sfugge e ho scirtto qui nel forum proprio per cercare di capirlo

Se il totale è 5164 all'anno, presumo che se uno ha un figlio carico il totale di 5164€ rimanga... quindi come massimale bisogna considerare sia i contributi che uno versa per sè stesso che quelli che versa per il figlio.. e tale somma (padre+figlio) non deve superare i 5164€ annuali (o almeno, così credo! è corretto?). Se fosse così, che senso ha fare la differenza nel 730? Capisci qual è il concetto che non capisco?

Se fosse così, paradossalmente se uno versasse 5164€ nel suo fondo pensione e 5164€ per il figlio, la somma nel 730 si azzera e potrebbe versare altri 5164? Non capisco il senso di fare la differenza..

Comunque se sto chiedendo è perchè mi piacerebbe aprire un fondo pensione per mio figlio e vorrei capire come funziona
 
Ma faiga dove sta scritto che devi fare la differenza se il fondo lo paghi tu direttamente senza il tramite del datore di lavoro?
Cassus liberati la mente da sta minchiata ..
Ma non riesci proprio a capire che il fare la differenza riguarda solo i dati rilevati dalla CU inquanto il sostituto in 412 413 mette il totale padre+figlio e in 422 423 solo figlio, e quindi per riportare in 730 E27 dove va indicato solo il padre i dati tratti dalla CU bisogna per forza fare 412/413 meno 422/423...
Se il fondo lo paghi tu direttamente questa famigerata sottrazione, che tanto ti sta scandalizzando, non ti riguarda !!!
 
Alto