Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fondo patrimoniale mutuo e casa!

ely.bise

Utente
Buongiorno a tutti,
mi servirebbe un aiuto su come procedere con il fondo patrimoniale.
Io e il mio ragazzo abbiamo da poco firmato il preliminare per una casa in costruzione che sarà pronta a febbraio.
Per tutelarci da ogni tipo di problema, visto che il mio ragazzo è socio di una snc, volevamo procede con un fondo patrimoniale sulla casa.
Noi non siamo ancora sposati e mi interessava capire in che modo procedere con le varie pratiche.
Sicuramente faremo anche un mutuo per l'acquisto.
Come ci conviene procedere? Dobbiamo sposarci prima e poi fare il mutuo e l'acquisto e quindi poi il fondo?
Però da quello che ho capito il fondo si lega meglio se associato all'atto di matrimonio...:dead:
Purtroppo non sono molto pratica e spero che qualcuno possa darmi un consiglio!
Grazie anticipatamente!
 
Riferimento: Fondo patrimoniale mutuo e casa!

Buongiorno a tutti,
mi servirebbe un aiuto su come procedere con il fondo patrimoniale.
Io e il mio ragazzo abbiamo da poco firmato il preliminare per una casa in costruzione che sarà pronta a febbraio.
Per tutelarci da ogni tipo di problema, visto che il mio ragazzo è socio di una snc, volevamo procede con un fondo patrimoniale sulla casa.
Noi non siamo ancora sposati e mi interessava capire in che modo procedere con le varie pratiche.
Sicuramente faremo anche un mutuo per l'acquisto.
Come ci conviene procedere? Dobbiamo sposarci prima e poi fare il mutuo e l'acquisto e quindi poi il fondo?
Però da quello che ho capito il fondo si lega meglio se associato all'atto di matrimonio...:dead:
Purtroppo non sono molto pratica e spero che qualcuno possa darmi un consiglio!
Grazie anticipatamente!

per fare il fondo patrimoniale devi essere necessariamente sposata

ciao
 
Riferimento: Fondo patrimoniale mutuo e casa!

Grazie mille...ma questo già lo sapevo...
Mi serviva capire gli step da fare nel caso di mutuo e acquisto casa...
 
Riferimento: Fondo patrimoniale mutuo e casa!

Grazie mille...ma questo già lo sapevo...
Mi serviva capire gli step da fare nel caso di mutuo e acquisto casa...

prima devi acquistare casa ovviamente e anche in presenza di mutuo ipotecario la stessa casa può essere conferita nel fondo patrimoniale..
indi devi fare tre atti: - acquisto casa - mutuo - fondo patrimoniale..

ciao
 
Riferimento: Fondo patrimoniale mutuo e casa!

Aggiungerei, per quelli che se lo dimenticano (anche perchè molti notai non lo dicono) che il fondo deve essere annotato in comune sul certificato di matrimonio.
Ciao
 
Riferimento: Fondo patrimoniale mutuo e casa!

Infatti avevo letto di questa cosa e mi erano venuti dei dubbi anche per quello!
Mi sono informata oggi anche con un notaio, per capirci meglio, prima di fare il mutuo bisogna chiedere alla banca se poi accettano che venga fatto un fondo patrimoniale sulla casa, non tutte le banche acconsentono!
Grazie a tutti!
 
Riferimento: Fondo patrimoniale mutuo e casa!

E perchè? La banca non rischia nulla visto che la sua garanzia è antecedente la costituzione del fondo. Il fondo viene costituito su un bene già gravato e, anche se un domani i cuniugi decidessero di alienare il bene devono, comunque, coprire il mutuo oppure far surrogare l'acquirente.
 
Riferimento: Fondo patrimoniale mutuo e casa!

Sinceramente non è chiaro nemmeno a me...infatti come dice lei l'ipoteca parte prima del fondo...ma la segretaria del notaio mi detto di chiedere...in giornata sento la banca e vediamo se ci sono problemi, poi vi faccio sapere!
Grazie ancora..
 
Alto