Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fondo Espero

pensione ulteriore a quella inpdap, come tutte le pensioni alternative conviene dal punto di vista del risparmio, a mio avviso ora come ora non è questione di convenienza con nessun tipo di pensione, se pensi a quanto ti rimborseranno, quando e come.......non è piu' una questione di guadagno ma di risparmio, le pensioni vita, metti da parte non spendi e la risparmi.
a questo punto una vale l'altra, o quasi!

Si tratta del neonato fondo pensioni x gli insegnanti. Sta stentando parecchio a "partire" in quanto gli insegnanti, come tutti i dipendenti, faticano ad accettare l'idea che l'attuale sistema pensionistico non sia piu' idoneo a garantire x il futuro quanto e' stato dato sino ad oggi. Sfortunatamente gia' con la riforma Dini, attualmente operativa, le prestazioni x il futuro saranno radicalmente ridimensionate. E' nato quindi questo fondo di categoria e che funziona con le contribuzioni individuali dei suoi aderenti. Quanto da questi e' versato al fondo, viene investito, perolopiu' in titoli di Stato. Al pensionamento si sara' augurabilmente formato un montante che verra' erogato insieme alla pensione del Tesoro. I rendimenti ovviamente sono, e presumibilmente saranno, decisamente modesti. Di conseguenza anche l'importo reso al pensionato sara' inevitabilmente basso. Si sommano, in caso di adesione alcuni modesti "regalini, oltre ad un certo vantaggio fiscale in termini di detraibilita' dal reddito tassabile dei premi pagati. Posso aggiungere che se sei abbastanza lontana dalla pensione l'adesione puo' essere un atto razionale x mantenere un reddito da pensione minimamente adeguato. Se viceversa sei vicina al pensionamento aderire o meno e' sostanzialmente indifferente. In linea di principio i fondi pensione penso sia inevitabile che siano destinati ad assumere una certa rilevanza.

Alto