Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fondo di garanzia per investimenti start-up

stefano79

Utente
Salve,
premetto che sono ignorante in materia ma vorrei porre un quesito tecnico sui fondi di garanzia del MISE a favore di PMI e Start-up per agevolarne l´ accesso al credito.

Come funziona in sostanza?

Supponiamo di essere una startup che ha bisogno ad es. di 1MIL € per acquistare un macchinario.
La banca mi eroghera 1 Mil € e il fondo di garanzia garantisce l´80% di questa cifra.
Cosa vuol dire questa garanzia in sostanza e come si attua?

Significa che se non saró in grado di pagare le rate del finanziamento, il fondo di garanzia coprirá automaticamente gli importi dovuti alla banca?

Come si svolge nel concreto questo caso di mancato pagamento della startup verso la banca ? (ad es. durante il primo anno di costituzione la liquidità potrebbe non essere sufficiente per le rate del finanziamento e si farebbe ricorso al fondo.
In questo caso andrebbe rimborsato il fondo o questo interverrebbe "a fondo perduto"..???)

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

S.
 
Ultima modifica:
credo che il fondo di garanzia copra in genere solo l'80% dell'importo richiesto.
Il che significa che il soggetto richiedente dovrà dimostrare all'istituto bancario un importo di mezzi propri che garantisca la coperture dell'altro 20% oltre naturalmente l'importo dell'intera iva
ciao
 
Ultima modifica:
ok, ma nel concreto non ho capito se la startup debba comunque con proprie risorse ritornare a rate l´80% dell´investimento alla banca, o se a questo 80% ci pensa il fondo?
In altre parole, la startup paga di suo solo il 20% dell´investimento?
grazie
 
ok, ma nel concreto non ho capito se la startup debba comunque con proprie risorse ritornare a rate l´80% dell´investimento alla banca, o se a questo 80% ci pensa il fondo?
In altre parole, la startup paga di suo solo il 20% dell´investimento?
grazie

Ciao Stefano79 - premetto che non conosco la normativa specifica del fondo MISE a garanzia delle Start-up; in linea generale la garanzia opera in tua sostituzione (entro il limite dell'80%) se tu non riesci. Tradotto significa che la banca concede all'azienda più facilmente il finanziamento perchè se non rientra l'azienda rientra il fondo che garantisce.
Quindi a mio avviso (ribadisco non seguo la norma specifica) l'azienda deve lei rientrare del finanziamento al 100% - se non rientra la banca ha comunque una buona ruota di scorta.
Attendi altri pareri comunque.
Ciao - Gianni
 
Alto