Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fondi pensione, erogazione del 100% del montante accumulato

Fisico

Utente
Vorrei uscire dal fondo pensione cui sono iscritto, richiedendo la erogazione del 100% del montante accumulato, senza richiedere alcuna rendita.
Di norma questo non è ammissibile, cioè una parte del montante deve essere necessariamente trasformata in rendita, tranne il caso in cui la rendita scaturente dal 70% del montante accumulato sia inferiore al 50% dell'assegno sociale. In sostanza, per evitare la erogazione di piccole o piccolissime rendite, nel caso sopraddetto si può richiedere la erogazione sotto forma di capitale del 100% del montante accumulato.
La misura dell'assegno sociale per il 2012 è di 5.577 euro/anno, ma con due familiari a carico (il mio caso) raddoppia a 11.154 euro/anno.
Vengo ora alla domanda: nel mio caso, la rendita scaturente dal 70% del montante accumulato è di 4.400 euro/anno (superiore al 50% di 5.577 ma inferiore al 50% di 11.154) e pertanto io avrei diritto a ritirare come capitale il 100% del montante accumulato se e solo se si tenesse conto dei familiari a carico, cosa che il fiscalista del mio fondo pensione non ritiene accettabile.
Cosa posso fare per sostenere la mia tesi, ammesso e non concesso che sia valida ?
Ringrazio chi è arrivato a leggere sin qui per la pazienza dimostrata.
 
Alto