Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Foglio di Liquidazione dei Corrispettivi delle ASL.

Secondo l'art.2 D.M. del 31/10/1974; risoluzione ministero finanze n.501679 del 23/09/1975, il "Foglio di Liquidazione dei Corrispettivi delle ASL" è assimilato a fattura; e, come tale, segue le indicazioni degli art. 21-23 del DPR 633/72. A questo punto vi chiedo quanto segue: in contabilità semplificata, la registrazione del documento deve avvenire al lordo o al netto della ritenuta Enpam a carico del medico (6,125%)? Con un esempio esplicativo, mi spiego meglio. Totale competenze €. 2000 (-) Ritenuta d'Acconto 20% = Competenze al lordo della ritenuta Enpam €. 1600; oppure, totale competenze €. 2000 (-) ritenuta d'acconto 20% = €. 1600 (-) ritenuta enpam a carico del medico 6,125% calcolata sulle competenze cioè €. 122,50 = competenze al netto per €. 1.477,50. Delle due, quale soluzione scegliere; visto che, nel caso di specie, anche l' Agenzia delle Entrate ha dei dubbi in merito.
Poi, se io scegliessi di registrare in P.D. il netto delle competenze, quali conti devo movimentare perché trovo una certa difficoltà ad effettuare la registrazione.
grazie per la collaborazione.
Visto che nessuno si è confrontato su questa questione, io vi dico come la penso; provvedo a registrare in p.d il lordo della fattura come una fattura emessa ,poi registro l'imponibile ai sensi art. 10 n.18 dopo provvedo a detrarre ritenuta fiscale e previdenziale ed infine ottengo il netto che coincide con il foglio paga dell'asl.
 
Ultima modifica:
Alto