Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Flusso telematico 730-4

Gio.

Utente
La novità più rilevante è, senz’altro, da individuarsi nell’estensione a tutte le province del territorio nazionale del flusso informativo dei risultati finali delle dichiarazioni 730, ossia un triplice scambio informativo fra Caf (e professionisti), Agenzia delle Entrate e sostituti d’imposta.
I Caf/professionisti abilitati trasmettono i dati acquisiti via web, tramite modello 730-4, all’Amministrazione finanziaria; questa, sempre in via telematica, li invia ai sostituti d’imposta per consentir loro di effettuare le operazioni di conguaglio, trattenendo o rimborsando gli importi direttamente nelle buste paga dei propri dipendenti.
Negli anni 2008 e 2009 è stata avviata una prima fase di sperimentazione che ha interessato un limitato numero di sostituti d’imposta, individuato in base al domicilio fiscale in determinate province.
Da quest’anno il flusso informativo dei dati è stato esteso a tutte le province del territorio italiano, pertanto, tutti i sostituti d’imposta, indipendentemente dalla provincia in cui hanno il loro domicilio fiscale, hanno avuto la possibilità di scegliere di ricevere telematicamente, previo invio di apposita comunicazione entro il 31marzo u.s., direttamente i dati dei 730-4 dall’Agenzia delle Entrate.
Infine la circolare estende la procedura telematica anche a i prospetti derivanti dalle dichiarazioni integrative presentate allo stesso o a diversi Caf/professionista abilitato a cui è stata presentata la dichiarazione originaria.
 
Alto