Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fisconline Registrazione contratto locazione

polmary

Utente
Buongiorno.
Sono un privato che si è abilitato per poter registrare un contratto di affitto con la procedura software online Fisconline e FIleInternet.
Dopo notevoli fatiche sono riuscito a far funzionare tutto, (tra l'altro io ho computer apple macintosh, e le difficoltà sono state molte...).
Bene, il contratto che voglio registrare ha intestato come locatore la madre di mia moglie, ormai anziana, mentre sono io ad essere registrato per le funzioni di invio telematico.

Il contratto alla fine delle procedure di invio, viene selezionato come scartato, perchè il CF del dichiarante (locatore registrato nel contratto - madre di mia moglie) non corrisponde al CF della persona che ha inviato telematicamente il contratto (io).

Come devo fare?
Ho telefonato al numero dell'Agenzia delle Entrate e mi hanno detto che devo prodedere con nuova registrazione online e richiesta di nuovo pincode, registrare quindi la persona con CF che poi effettuerà il pagamento.

Procederò così, anche se mi sembra strano che uno non possa registrare un contratto per altra persona.
Grazie mille, Paolo
 
Riferimento: Fisconline Registrazione contratto locazione

Chi invia il file deve essere un intermediario abilitato o uno dei contraenti del contratto. Nel tuo caso dovrai ottenere il pincode di uno dei due contraenti e assicurarti che il c/c su cui effettuerai il pagamento dell'imposta di registro sia intestato al soggetto che richiede la registrazione.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Fisconline Registrazione contratto locazione

Addirittura il CC deve essere dell'intestatario del contratto?

Riassumendo:
Richiesta di Pincode del Dichiarante (locatore),
Invio del file contratto con CF e Pincode del locatore
Per pagamento inserimento dati CC della persona dichiarante (sempre locatore)

Speriamo bene, grazie mille!
 
Riferimento: Fisconline Registrazione contratto locazione

anche io ho fisconline. come faccio ad abilitarmi per la registrazione dei contratti?

grazie!
 
Alto