Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fisco e terremoto - donazioni

Buongiorno a tutti gli utenti, come da titolo vorrei dei chiarimenti in merito alle donazioni a favore dei nostri vicini colpiti dal sisma dello scorso agosto; le donazioni non sono il mio pane quotidiano, ho letto qualcosa ma è assai probabile che scriva delle inesattezze.

Questa è la situazione che prospetto: lavoro in falegnameria e siamo stati contattati da privati cittadini e/o imprenditori che vorrebbero donare delle casette in legno (valore circa € 5000,00) che acquisterebbero da noialtri con consegna DIRETTA ALLE FAMIGLIE DISAGIATE (quindi non c'è passaggio tramite le onlus).

Se l'erogazione liberale fosse a favore della onlus, entro il limite di € 30.000 c'è una detrazione secondo lo scaglione delle tasse applicato in ddrr; inoltre c'è una deduzione dal reddito al massimo fino al 10% dello stesso ed entro il limite di € 70.000 annui.

Come anzidetto però la onlus non interviene quindi?

Ponendo che il bene abbia "modico valore" (rapportato al patrimonio del donante) credo si configurerebbe una "donazione indiretta" (??? non sono sicuro) ritengo basti la semplice consegna (quindi fatturo al donante con consegna c/o Famiglia XYZ in Amatrice).
Niente tasse x donatario (cmq franchigia € 180759,91)
Donante? Iva ordinaria in fattura, temo però che, mancando la onlus, decadano i benefici di detrazione/deduzione.

Attendo i Vostri autorevoli pareri.
Grazie e buon lavoro - Gianni

forse per le imprese, l'acquisto sarebbe un costo e la cessione alla famiglia disagiata per il terremoto non dovrebbe rientrare nei ricavi..

per i privati le donazioni per prima cosa devo sempre essere in denaro, e seconda cosa deve esserci una onlus o al limite un comitato riconosciuto che riceve questo denaro..

forse per le imprese, l'acquisto sarebbe un costo e la cessione alla famiglia disagiata per il terremoto non dovrebbe rientrare nei ricavi..

per i privati le donazioni per prima cosa devo sempre essere in denaro, e seconda cosa deve esserci una onlus o al limite un comitato riconosciuto che riceve questo denaro..

Confermi purtroppo le mie supposizioni.
Grazie e alla prossima - Gianni

Alto