Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fisco e tasse conto trading estero in valuta estera

Gabry76

Utente
Buongiorno a tutti,

sono titolare di un conto interactive brokers in valuta estera (Dollaro USA). Vi chiedo un aiuto per capire la fiscalità e cioè:

- Quadro RW: devo compilarlo con il saldo al 1 gennaio e 31 dicembre di ogni anno attualizzato al cambio medio annuo pubblicato dall'agenzia delle entrate?

Quadro RT: devo compilarlo con plus e minusvalenze registrate durante l'anno solare ed attualizzate al cambio medio annuo pubblicato dall'agenzia delle entrate?

in che quadro si dichiarano i dividendi considerando che una parte mi è stata tassata in USA?

Inoltre io ho una giacenza di circa 35.000 dollari usa ad un cambio di 1.38. Se ora decidessi di prelevare 2000 dollari e riaccreditarli sul conto corrente personale in Italia, visto che il cambio ora è circa 1.11, devo dichiarare una plusvalenza oppure no? Questo lo chiedo perché ho notato su alcuni forum dove si dice che se il conto ha un saldo inferiore a 51.400 euro circa ( per intenderci i vecchi 100 mil di lire) non si deve dichiarare la plusvalenza sulla somma prelevata

Grazie a tutti quelli che mi rispondono
 
Alto