Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fiscalità su profitto da asta giudiziaria

ciortyk

Utente
salve, espongo brevemente il mio caso:
per vari motivi sono titolare di un credito ipotecario su un immobile che va in asta a brevissimo.
la mia domanda è questa: se io ho comprato, nello stesso anno, il credito a 100 e tramite la vendita all'asta dell'immobile pignorato ricavo 200, quali e quante tasse devo pagare?
si sommano al mio reddito normale?
grazie

Riferimento: fiscalità su profitto da asta giudiziaria

Quindi credito acquistato sotto costo nominale e rimborsato al valore nominale.

Ritengo, qualora tu non fossi operatore finanziario e comunque l'operazione non l'abbia posta in essere in regime di impresa, che la plusvalenza sia tassabile ai sensi dell'art 67 comma 1 lettera i.

Compilerai il quadro RL della dichiarazione dei redditi 2009.

ciao

ti ringrazio per la risposta ma...ti pregherei di essere un pò più elementare... fammi capire:
allora io sono un privato, lavoratore autonomo (architetto).

per questa benedetta plusvalenza che ottengo dalla differenza fra il denaro che riceverò dall'asta e la cifra che ho speso per comprare il credito, potrebbe essere inquadrata come hai giustamente detto tu secondo l'art. 67 comma 1 lettera i. (me la sono letta, con non poca difficoltà...)

quello che volevo sapere è: posso fare la scelta dell'imposta sostitutiva al 20% ?
oppure sono obbligato ad inserirlo nella mia dichiarazione, e se si con quale aliquota? andrebbe a confluire nel mio imponibile irpef?

grazie 1000

Ma la cessione del credito del quale oggi sei titolare ti è stata fatta nell'ambito della Tua attività professionale di architetto? Trattasi di parcella pagata con strumento diverso dal denaro?

ciao

no no la mia professione non c'entra nulla. ho semplicemente acquistato il credito dalla banca.
grazie

dalla banca?

puoi precisare meglio la natura del contratto di cessione?

grazie

ciao

la banca mi cede pro soluto il credito vantato sul debitore esecutato e garantito da ipoteca fondiaria di 1° grado.

ok grazie.
ora è più chiaro.

Trattasi di operazione finanziaria.

La tassazione è regolata dall'art 67, comma 1 lettera c quinquies e dall'articolo 68 comma 9 del Tuir.

In pratica è tassata con imposta sostitutiva, attualmente del 12,50%
(al riguardo leggi le istruzioni al quadro RT, righi da 1 a 10, del modello 740 fascicolo 2)

ciao

Alto