Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fiscalità mezzi di trasporto... come fare?

Fra.

Utente
La finanziaria 2008 ha operato un riordino delle regole di detrazione sulle auto.
In particolare, fino al 2007 era valido eseguire il calcolo "KW / Mc - T = >180" per sapere se un'auto immatricolata N1 e carrozzeria F0 potesse essere considerata autocarro.
Le nuove regole stabiliscono la distinzione tra veicoli con massa non superiore a kg 3500 E posti a sedere non superiori a 8 escluso il conducente, e altri veicoli con massa oltre 3500 OPPURE posti oltre 8 escluso il conducente; nel primo caso la deducibilità del costo e dell'Iva è 100% in caso di "utilizzo esclusivo" (DA PROVARE) oppure 40%; nel secondo caso il costo è sempre deducibile al 100% e l'iva è deducibile con il principio di inerenza (salvo che abbia + di 8 posti eccetto conducente, nel qual caso anche l'iva è sempre deducibile al 100%).
Il bello è che tali regole valgono per le operazioni eseguite dal 27 giugno 2007.
Ora il mio questito è:
avendo io un cliente con un suv (N1 - F0) che rientrava nel 2007 tra gli autocarri, ed avendogli quindi detratto L'IVA per intero per tutto il 2007, come faccio a recuperare tale IVA detratta in + dal 27/06/2007 al 31/12/2007?

Saluti
 
Riferimento: Fiscalità mezzi di trasporto... come fare?

Scusate, va cancellato il punto "(salvo che abbia + di 8 posti eccetto conducente, nel qual caso anche l'iva è sempre deducibile al 100%)."
 
Riferimento: Fiscalità mezzi di trasporto... come fare?

O correggi le registrazioni e le liquidazioni versando eventualmente la differenza di IVA oppure potresti fare una rettifica sulla dichiarazione iva.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Fiscalità mezzi di trasporto... come fare?

Si, infatti; è solo che pensavo che visto che la norma è retroattiva, ci fosse qualche chiarimento dell'AdE in merito, almeno per evitare gli interessi e le sanzioni (l'azienda ha solo detratto l'iva in base alle norme in vigore all'epoca e ritengo che non sia giusto pagarci le sanzioni).

Saluti
 
Alto