Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fiscalità locazione turistica

khristi

Utente
Buongiorno, ho 2 immobili che affitto come locazione turistica pagando la cedolare secca e non deducendo nulla. Ora vorrei acquistarne altri 2 ma mi sto chiedendo:
- ha senso continuare l'attività in maniera non imprenditoriale?
- La cedolare secca è del 21% ma tra commissione dei portali, Imu, luce, condominio, manutenzione, lavanderia, ecc mi rimane pulito un 40%
- se aprissi una p.iva pagherei un' imposta più alta ma sul reddito reale non al lordo ...
Cosa ne pensate? E in caso che forma imprenditoriale suggerite? Premetto che non posso optare per il forfettario perché sono lavoratrice dipendente e supero i 30k EUR lordi annui.

Altra informazione:
- i 2 immobili ( strumentali ma residenziali trattandosi di locazione turistica) conviene acquistarli come privato o come ditta? Dovrei fare un mutuo quasi dell'intera cifra, cosa posso portare in detrazione? Se acquisto come persona fisica e poi apro una ditta individuale e devo portare tali immobili in azienda devo fare un ulteriore rogito? Oppure posso valorizzazione a bilancio questi immobili e i relativi oneri finanziari anche se intestato alla persona fisica essendoci commistione di patrimonio?

Aiutatemi, ho poche idee ma confuse!
 
Alto