Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Firma nuovo contratto

Buongiorno,
sto per cambiare lavoro ed essendo la prima volta ho un po' di dubbi.
Ho firmato con la nuova azienda una lettera di impegno all'assunzione ed ho già rassegnato le dimissioni.
Volevo sapere, dato che so la scadenza del mio attuale contratto e il mio ultimo giorno di lavoro, posso chiedere già di firmare il contratto vero e proprio con la nuova azienda,
a decorrere da una data successiva o devo aspettare comunque la scadenza del contratto attuale?

Grazie
 
Buongiorno,
sto per cambiare lavoro ed essendo la prima volta ho un po' di dubbi.
Ho firmato con la nuova azienda una lettera di impegno all'assunzione ed ho già rassegnato le dimissioni.
Volevo sapere, dato che so la scadenza del mio attuale contratto e il mio ultimo giorno di lavoro, posso chiedere già di firmare il contratto vero e proprio con la nuova azienda,
a decorrere da una data successiva o devo aspettare comunque la scadenza del contratto attuale?

Grazie

Salve, se l'azienda vuole, ha la possibilità di comunicare l'assunzione senza attendere il termine del rapporto di lavoro.

Saluti
 
Buongiorno, mi trovo in una situazione analoga. Mi è stata inviata una lettera di conferma di assunzione da parte della nuova azienda e mi hanno comunicato che il contratto di lavoro lo firmerò qualche giorno prima della data d'inizio. Nel frattempo darò le dimissioni e ho già calcolato il preavviso, non so se fidarmi però a dare dimissioni senza avere firmato il contratto vero e proprio con il nuovo datore di lavoro. Vorrei capire se questa è la prassi oppure se è poco affidabile come procedura. grazie mille
 
Buongiorno, mi trovo in una situazione analoga. Mi è stata inviata una lettera di conferma di assunzione da parte della nuova azienda e mi hanno comunicato che il contratto di lavoro lo firmerò qualche giorno prima della data d'inizio. Nel frattempo darò le dimissioni e ho già calcolato il preavviso, non so se fidarmi però a dare dimissioni senza avere firmato il contratto vero e proprio con il nuovo datore di lavoro. Vorrei capire se questa è la prassi oppure se è poco affidabile come procedura. grazie mille

Salve, a mio parere una conferma di assunzione da sola non è sufficiente, non hai alcuna garanzia, terrai in debito conto che certamente nel nuova azienda sarà previsto un periodo di prova seppur minimo, al termine ovvero durante il periodo potranno procedere al licenziamento.

Vorrai prendere tutte le precauzioni verificando l'eventuale clausola nella tua lettera/contratto di assunzione.

Saluti
 
Grazie per il riscontro.
Nella lettera di conferma in fondo è riportata infatti la seguente frase:
Questa lettera non costituisce contratto vincolante. Il contratto di lavoro vincolante per entrambe le parti sarà sottoscritto in un secondo momento.
Che cosa dovrei "pretendere" per sentirmi più al sicuro?
Il periodo di prova è di 30 giorni

Grazie
 
Grazie per il riscontro.
Nella lettera di conferma in fondo è riportata infatti la seguente frase:
Questa lettera non costituisce contratto vincolante. Il contratto di lavoro vincolante per entrambe le parti sarà sottoscritto in un secondo momento.
Che cosa dovrei "pretendere" per sentirmi più al sicuro?
Il periodo di prova è di 30 giorni

Grazie

Si fa prima proponendo un approfondimento per quanto d'interesse

Saluti
 

Allegati

  • approfondimento.pdf
    234,7 KB · Visite: 3
Alto