Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fine contratto inizio naspi

00zorro00

Utente
Buonasera,
Oggi mi si è concluso il mio contratto lavorativo che non ho voluto prolungare dato che ne ho trovato un altro.
Il nuovo lavoro avrà inizio dal 18/12, per questo volevo chiedervi ha senso richiedere la naspi per i 15 giorni di fermo?

Se fai domanda riscuoti 11 giorni di naspi e hai una settimana di copertura...se non fai domanda non riscuoti 11 giorni di naspi e non hai una settimana di copertura....vedi tu

Buonasera,
Oggi mi si è concluso il mio contratto lavorativo che non ho voluto prolungare dato che ne ho trovato un altro.
Il nuovo lavoro avrà inizio dal 18/12, per questo volevo chiedervi ha senso richiedere la naspi per i 15 giorni di fermo?
Io dal 3/12 al 18/12 conto 14 giorni, perché 11?

scusa pensavo cessazione il 30/11 (e sarebbero stati 10)....se cessazione il 3/12 e si riprende il 18/12 i giorni che riscuoterai per una nuova domanda naspi sono 7 (dall'11 al 17)
Ok, grazie per la precisazione.

Alla fine ho optato per fare la richiesta.
Ho fatto tutto online sul sito Inps e ho scaricato la ricevuta della richiesta.

Però ora se vado nelle richieste presentate non esce alcuna richiesta, è normale?

Però ora se vado nelle richieste presentate non esce alcuna richiesta, è normale?

Dovrebbe uscire la richiesta in realtà, sia nella pagina relativa al servizio Naspi da dove si presenta la domanda, sia nel cassetto previdenziale sotto la voce "richieste presentate" una volta che ti è stato assegnato il codice Domus.

Si deve però vedere anche che cosa ha scritto il datore di lavoro nella comunicazione Unilav come motivazione del termine del rapporto lavorativo (penso sia uscita in automatico mentre facevi la compilazione della domanda online), perchè se la fa figurare come una rinuncia da parte tua e non un "fine contratto a tempo determinato", penso che potrebbe anche venirti rifiutata.

Dovrebbe uscire la richiesta in realtà, sia nella pagina relativa al servizio Naspi da dove si presenta la domanda, sia nel cassetto previdenziale sotto la voce "richieste presentate" una volta che ti è stato assegnato il codice Domus.

Si deve però vedere anche che cosa ha scritto il datore di lavoro nella comunicazione Unilav come motivazione del termine del rapporto lavorativo (penso sia uscita in automatico mentre facevi la compilazione della domanda online), perchè se la fa figurare come una rinuncia da parte tua e non un "fine contratto a tempo determinato", penso che potrebbe anche venirti rifiutata.
Innanzitutto grazie per la risposta.

Si, ora a distanza di qualche giorno la richiesta è visibile nella sezione richieste presentate.

Quando ho fatto la richiesta mi è uscito in automatico la voce fine contratto.

Ora bisogna soltanto attendere che venga accettata, sai dirmi per caso i tempi che impiegano per accettare la richiesta?

In passato quando le ho fatte per mia moglie, su 5 domande presentate nei vari anni, 2 sono state accolte senza intoppi nel giro di circa un paio di settimane e poco dopo sono iniziati i pagamenti, ma per le altre 3 volte hanno risposto dopo molto tempo rifiutando le domande (salvo poi doverle riaccoglierle dopo aver fatto ricorso). Statisticamente (sulla base della mia esperienza diretta) se i tempi si allungano troppo è facile che abbiano trovato qualcosa che non va e allora ti devi aspettare un rifiuto: in tal caso devi verificare se ci sono gli estremi per fare ricorso (si pul fare anche quello online in una sezione dedicata del sito).

Penso comunque che dipenda anche dall'ufficio inps a cui tu fai capo (in base alla tua residenza) che dovrebbe essere l'ufficio che elabora materialmente la domanda.

Alto