Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

finanziaria 2007

D

daniele

Ospite
salve:nel 2004 ho acquistato una jepp immatricolata autocarro cat n1.la nuova finanziaria considera questo tipo di autocarro come un autovettura,perdendo tutta la deducibilità rate di leasing compreso. la domanda:è corretto rendere tutto ciò retroattivo al 2006 .
 
Re: finanziaria 2007 x kob

scusa, perchè?
perchè è poco etico un fisco che ti cambia le regole del gioco a partita in corso in questa maniera
 
mi domando se quando a kob entra un cliente in studio ponendo lo stesso legittimo dubbio viene risposto ugualmente con una tale "risposta etica".
tornando al quesito, per daniele: "la domanda:è corretto rendere tutto ciò retroattivo al 2006".
R: no, in quanto viene violato lo statuto del contribuente.
 
Seppure io concordi pienamente sul principio che non è serio per uno Stato emanare una legge, lo Statuto del contribuente, e poi disattenderla così frequentemente, devo aggiungere che dal punto di vista prettamente tecnico-giuridico, lo Statuto è legge ordinaria non costituzionale per cui è derogabile in ogni momento in base alle smanie contingenti di Governo e/o Parlamento, seppure la Cassazione abbia più volte punito la leggerezza del Legislatore dando ragione al contribuente.
Eppure siam messi così finchè non verrà emanato un Codice in materia fiscale
 
e intanto "El Prode" se la ride ( fra poco gli cascheranno anche le mascelle da mastino)

per gli incassi record dei tributi...
ma non illudiamoci...

non abbasserà le imposte...basti vedere cos'ha combinato con i redditi della prima abitazione....

si ritorna al vecchio ordinamento ( o quasi)
e chi ha solo casa e pensione dovrà rivedere le imposte....


alla faccia dell'equità....e degli aiuti alle famiglie....


salutossssssssssssss


lella.
 
"...basti vedere cos'ha combinato con i redditi della prima abitazione...."

appunto.
e quindi tutti torneranno a dover fare il 730 o l'unico, anche chi non lo faceva da anni o quanto meno a dover verificare che lo debban fare

e non è un'altra "tassa" nascosta questa?
la parcella del consulente, del caf, ecc ecc?

avanti miei "prrrrrr odi"

buon lavoro
 
è vero che io ho detratto l'autocarro,parlare di etica mi sembra eccessivo anche perchè esiste una legge che viene rispettata ,difatti se vengo fermato con a bordo persone non inerenti al trasporto delle cose stesse mi posso ritrovare con una ripresa fiscale per il tempo che ne ho goduto e questo è etico.
adesso mi ritrovo invece con 2 autocarri completamente indeducibili che uso per lavoro domenica compreso e questa cosa mette in difficoltà l'azienda visto che si troverà a pagare circa 15000 euro in più di tasse solo per questo provvedimento.era più giusto intervenire sui prossimi contratti e lasciare decidere al contribuente se accettare o meno.
 
Re:x alberto finanziaria 2007

Effettivamente sotto questo aspetto, noi "del mestiere" in teoria dovremmo "ringraziarlo"...ma in pratica...
quando ti si presentano persone ogni giorno all'ultimo minuto che nn hai mai visto, e che sai che poi magari li vedrai solo una volta, chiedendoti di guardare loro la posizione, e poi dopo aver chiesto consulto ti chiedono cosa costa il 730 o l'unico e se ne vanno , perchè dall'altra parte ( in banca....) fanno 1,30 euro in meno...sinceramente mi verrebbe da chiudere PER FERIE il periodo che va da maggio a luglio....( o giugno se hanno cambiato i termini)...perchè ogni anno che passa mi rendo conto di essere considerata lo zerbino...dei governanti, e ci rimetto in salute, stress, carte, laser e non di meno nervoso.

ciao .albè.

lella.
 
Re: finanziaria 2007 x kob

basterebbe forse chiedere la disapplicazione della norma antielusiva dpr 600/73

ma cmq, non dovrebbe vigere l'inerenza? se è inerente lo detrai, se no no.. e lo rilevi in sede di accertamento sul posto, su strada, ma non impedire a priori la detrazione perchè il furbo ne approfitta.

e magari quella jeep era proprio usata come autocarro

saluti
 
Ho aqustato un xc90 autocarro,l'ho presa perchè la Volvo (casa madre) ha avuto dal governo italiano la delibera di poter vendere la xc90 autocarro,ed adesso mi hanno detto che non posso piu' considerarla autocarro,il minimo che il governo potrebbe fare è trasformarla in autovettura visto che per lui non è piu' autocarro.
Avrei piacere di sapere se qualcuno vuole fare causa al governo io son con voi.
 
Alto