Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

finanziaria 2006 e detrazione interessi mutuo

J

Jarod

Ospite
Salve, mi sto accingendo a comprare un appartamento, tra poco avrò il compromesso per poi rogitare a fine febbrario.

Stavo analizzando le novità del maxi-emendamento per la nuova finanziaria, mi chiedevo:

Supponendo questi dati:
costo immobile: 100.000€
importo mutuo: 94.000€
valore catastale rivalutato:71.000€

Il 4% per la prima casa sarebbe quindi sui 71.000 € giusto?

La parcella del notaio per la compravendita sarà calcolata sui 100.000 o sui 71.000? Si intende poi che ci dovrebbe essere una riduzione del 20% sulle parcelle.

La vera domanda che vi pongo è la seguente: le detrazioni sul 730 per gli interessi passivi per la prima casa sarebbero sui 94.000€ o sui 71.000€?

Nella speranza di avere una risposta, ringrazio comunque il forum per l'aiuto fornito.

[%sig%]
 
Caro Jarod,rispondendo alla tua vera domanda..gli interessi deducibili dal 730 sono quelli applicati all'importo del mutuo concesso per l'acquisto della casa, quindi, nel tuo caso sui € 94.000.
Ti ricordo che rientrano negli oneri deducibili anche:
- spese di istruttoria, notarili, di perizia, ecc. Le spese notarili comprendono sia l'ononrario del notaio per la stipula del contratto di mututo (non anche quelle sostenute per contratto di compravendita)che le spese sostenute dal notaio per conto del cliente,come iscriz e cancellazione ipoteca.
Saluti
 
Caro Jarod,rispondendo alla tua vera domanda..gli interessi deducibili dal 730 sono quelli applicati all'importo del mutuo concesso per l'acquisto della casa, quindi, nel tuo caso sui € 94.000.
Ti ricordo che rientrano negli oneri deducibili anche:
- spese di istruttoria, notarili, di perizia, ecc. Le spese notarili comprendono sia l'ononrario del notaio per la stipula del contratto di mututo (non anche quelle sostenute per contratto di compravendita)che le spese sostenute dal notaio per conto del cliente,come iscriz e cancellazione ipoteca.
Saluti

[%sig%]
 
Scusate se mi intrometto un attimo, ma a me è sembrato di capire che qualora il mutuo richiesto sia superiore al valore dichiarato (e quindi alla rendita catastale dell'immobile) scatta l'accertamento fiscale.
Qualcuno può confermare, per favore? Grazie ed auguri di Buon Anno a tutti, anche se un po' tardivi!
 
Alto