Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

finanziamento oneroso srl

zanele

Utente
Ciao a tutti,
volevo un confronto a proposito di finanziamenti fruttiferi di interessi.
Tra i soci della srl figura una società srl,che di fatto è il socio finanziatore.
Il finanziamento viene richiesto dalla finanziata attraverso verbale di assemblea e corrispondenza commerciale.
Ho questi dubbi:
- si deve fare qualche registrazione presso l'Ade?
- non ci sono ritenute da versare sugli interessi in quanto tutto ricade nel reddito d'impresa, giusto?
- non ci sono quadri in dichiarazione redditi da compilare?
è il primo che vedo...di solito sono tutti infruttiferi...
grazie a tutti
 
Riferimento: finanziamento oneroso srl

se lo statuto lo contempla è sufficiente la corrispondenza commerciale: ricorda di non sottoscrivere mai un contratto perchè altrimenti c'è l'impsta di registro al 3%, è sufficiente una lettera commerciale di richiesta e una di risposta in adesione dove si specifica che c'è il tasso al.....
e che il prestito è concesso fino al.....
Per il resto se lo realizzi per corrispondenza commerciale non devi fare nulla, certo quando corrisponderai gli interessi alla finanziatrice dovrai operare ritenuta e poi comunicalo sul 770

ciao
 
Riferimento: finanziamento oneroso srl

Sugli interessi corrisposti tra società non ci sono ritenute perché redditi d'impresa.
Il contratto di finanziamento se redatto nella forma della corrispondenza commerciale va registrato solo in caso d'uso (non mi pare infatti sia un atto per il quale sia richiesta a pena di nullità la forma scritta) art. 1, tariffa, parte seconda, dpr 131/86.
 
Riferimento: finanziamento oneroso srl

ops hai ragione ero ho letto bene ma ho scritto pensando che fosse un socio persona fisica.
Per quanto riguarda la registrazione se non lo predisponi come corrispondenza il registro va subito no in caso d'uso.

ciao
 
Alto