Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamento i fruttiferi soci (non tutti) srl

capadicar

Utente
Buonasera volevo chiedere un'informazione, sono socio al 34 % di una S. R. L, per sopperire alle problematiche economiche ho anticipato una somma come finanziamento infruttifero con la promessa che non appena la srl produrrà degli utili mi verranno restituiti. Il problema é che se facciamo l'ipotesi che l'anno prossimo la srl produrrà 100 di utili il 34 % di utili sarà il mio di diritto e quindi io come socio e finanziatore mi autopago il mio debito, é una cosa giusta? Sapete darmi una chiave di lettura diversa??
 
Buonasera volevo chiedere un'informazione, sono socio al 34 % di una S. R. L, per sopperire alle problematiche economiche ho anticipato una somma come finanziamento infruttifero con la promessa che non appena la srl produrrà degli utili mi verranno restituiti. Il problema é che se facciamo l'ipotesi che l'anno prossimo la srl produrrà 100 di utili il 34 % di utili sarà il mio di diritto e quindi io come socio e finanziatore mi autopago il mio debito, é una cosa giusta? Sapete darmi una chiave di lettura diversa??

Innanzitutto il finanziamento dev'essere formalizzato o attraverso un verbale di assemblea (ordinaria) dei soci ovvero attraverso scambio di corrispondenza tra la società e il socio che effettua il finanziamento, a meno che non sia lo statuto a contenere apposita disciplina riguardante il finanziamento da parte dei soci a favore della società. Inoltre l'infruttuosità dello stesso dev'essere espressamente prevista (nello statuto/nel verbale/nello scambio di corrispondenza) perché in caso contrario il finanziamento si presume invece fruttifero di interessi e potrebbero esserci problemi in fase di eventuale controllo.
Ciò premesso, la restituzione del finanziamento non è ancorata alla distribuzione degli utili da parte della società, nel senso che la distribuzione degli utili non equivale alla restituzione del finanziamento: trattasi di due fattispecie differenti. Il socio ha diritto alla restituzione indipedentemente dalla distribuzione o meno degli utili conseguiti dalla società e deve avvenire compatibilmente con le disponibilità (liquide) aziendali e nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 2467 del c.c.
Saluti.
 
Innanzitutto grazie per la risposta. Quello che non mi é chiaro è questo:mettiamo caso che per ipotesi l'anno prossimo la srl a fine anno si troverà in cassa una cifra uguale a quella che io ho versato, se la srl la usa per restituire il credito che io avanzo vorrà dire che io ci perdo la mia parte che altrimenti prenderei se dividessimo gli utili, o sbaglio?
 
Innanzitutto grazie per la risposta. Quello che non mi é chiaro è questo:mettiamo caso che per ipotesi l'anno prossimo la srl a fine anno si troverà in cassa una cifra uguale a quella che io ho versato, se la srl la usa per restituire il credito che io avanzo vorrà dire che io ci perdo la mia parte che altrimenti prenderei se dividessimo gli utili, o sbaglio?

Buongiorno Capadicar: nel post iniziale evidenzi che trattasi di finanziamento infruttifero quindi per l'azienda non c'è alcun costo nell'operazione. Dato che l'utile nasce dalla differenza fra ricavi (di importo superiore) e costi (di importo inferiore) - il risultato aziendale non verrà inciso dall'operazione summenzionata. In pratica:

1) entrano soldi in banca ma si rileva un debito verso il socio (all'erogazione del prestito)
2) escono soldi dalla banca ma si estingue il debito verso il socio (alla restituzione del prestito)

Altro discorso è: ho utile di € 100,00 ma, se restituisco il finanziamento al socio non rimane nulla sui conti aziendali da spartire... bisogna vedere l'utile come è stato destinato nella gestione annuale dell'azienda. Faccio un esempio: se al 30/12 ho un utile di € 100,00 ma, al 31/12 acquisto merce per pari importo l'utile ce lo avrò ugualmente ma non sarà monetario bensì risulterà investito in rimanenze di merci.
Spero d'esserti stato di aiuto.
Gianni
 
Alto