Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

finanziamento di una srl da parte di un estraneo

tetanino

Utente
ciao a tutti, qualche giorno fa mi è capitato che una srl immobiliare di nuova costituzione, composta da 2 soli soci, ha ricevuto un finanziamento da parte di un amico di uno dei due soci. Infatti questa persona, appena pensionata, ha deciso di investire parte della propria liquidazione nella società. Adesso mi sorgono tutta una serie di problematiche che vorrei condividere con voi per chiedervi lumi. Tali problematiche sono:
1) è possibile che un estraneo finanzi una srl?
2) i soci hanno deciso di considerare tale somma di denaro a titolo di caparra sulla vendita di futuri appartamenti. In tal caso il preliminare si deve registrare?
3) contabilizzazione dell'operazione.
Insomma vi è mai capitata una cosa del genere? sapreste darmi qualche soluzione?
buon lavoro a tutti:sun:
 
Riferimento: finanziamento di una srl da parte di un estraneo

ciao a tutti, qualche giorno fa mi è capitato che una srl immobiliare di nuova costituzione, composta da 2 soli soci, ha ricevuto un finanziamento da parte di un amico di uno dei due soci. Infatti questa persona, appena pensionata, ha deciso di investire parte della propria liquidazione nella società. Adesso mi sorgono tutta una serie di problematiche che vorrei condividere con voi per chiedervi lumi. Tali problematiche sono:
1) è possibile che un estraneo finanzi una srl?
2) i soci hanno deciso di considerare tale somma di denaro a titolo di caparra sulla vendita di futuri appartamenti. In tal caso il preliminare si deve registrare?
3) contabilizzazione dell'operazione.
Insomma vi è mai capitata una cosa del genere? sapreste darmi qualche soluzione?
buon lavoro a tutti:sun:
Ciao, se parli di finanziamento direi che potresti fare un contratto di finanziamento fruttifero di interessi (deliberato con regolare verbale).
Nell'ipotesi di caparra il preliminare va registrato e versata l'imposta di registro (se dovuta).
La contabilizzazione dipende da cosa scegli....
 
Riferimento: finanziamento di una srl da parte di un estraneo

Ciao, se parli di finanziamento direi che potresti fare un contratto di finanziamento fruttifero di interessi (deliberato con regolare verbale).
Nell'ipotesi di caparra il preliminare va registrato e versata l'imposta di registro (se dovuta).

ma guarda forse ho impropriamente parlato di finanziamento. La fattispecie non so nemmeno io come classificarla. Questo terzo non socio (amico di uno dei due soci) ha voluto versare nella società questa somma di danaro. Ho pensato io di considerarla come caparra su futuri acquisti di immobili perchè non so se il finanziamento si possa fare. Il finanziamento sarebbe preferibile in quanto mi risolverebbe parecchi problemi ma si può fare anche se proviene da un terzo non socio??? Questo è il mio problema.....
grazie a tutti delle risposte.....:sun:
 
Riferimento: finanziamento di una srl da parte di un estraneo

Il finanziamento sarebbe preferibile in quanto mi risolverebbe parecchi problemi ma si può fare anche se proviene da un terzo non socio??? Questo è il mio problema.....
grazie a tutti delle risposte.....:sun:

si può fare anche se non socio ... basta pensare ai finanziamenti che le società ricevono dalle banche, mica la banca è socia ...
fai un contratto di finanziamenti fruttifero di interessi tra la società ed il terzo, e magari una delibera dei soci o degli amministratori in funzione dei poteri che hanno, che autorizzi l'operazione ...
ciao.
 
Riferimento: finanziamento di una srl da parte di un estraneo

si può fare anche se non socio ... basta pensare ai finanziamenti che le società ricevono dalle banche, mica la banca è socia ...
fai un contratto di finanziamenti fruttifero di interessi tra la società ed il terzo, e magari una delibera dei soci o degli amministratori in funzione dei poteri che hanno, che autorizzi l'operazione ...
ciao.

ciao ma una cosa sono le banche ed una cosa è un privato: le banche lo fanno per mestiere il privato, nella fattispecie, vuole dare una mano alla società che ha bisogno di liquidità. Comunque nel caso che dite voi (di finanziamento deliberato con regolare verbale assemblea soci) è per caso necessaria la registrazione del verbale di assemblea???:confused:.....
 
Riferimento: finanziamento di una srl da parte di un estraneo

il contratto di finanziamento va deliberato e registrato pagando l'imposta di registro del 3%. Ogni anno, almeno, devi liquidare gli interessi e se li paghi devi operare la ritenuta da versare, poi fare il 770. Ultima cosa, vista la legge antiriciclaggio e la zona da dove scrivi...... prendere molte informazioni carolari del finanzatore non socio:cool:
Ciao
M.
 
Riferimento: finanziamento di una srl da parte di un estraneo

..esatto...però se viene fatto in forma di scambio di corrispondenza non va registrato.
 
Riferimento: finanziamento di una srl da parte di un estraneo

..esatto...però se viene fatto in forma di scambio di corrispondenza non va registrato.

si è vero, ma questo nel caso in oggetto nn lo farei, meglio contrattualizzare con un terzo estraneo, così registrando è pubblico e con data certa, condizioni certe oltre che, meglio per il professionista, che trova il contratto registato........ non da lui...... mi spiego?:D
 
Alto