Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamento concessionario

devonrex

Utente
Buonasera,
acquisto autocarro Fattura totale Euro 10000, acconto con bonifico
2000,00, rimanenza 8000,00 finanziato. Gli 8mila però vengono liquidati direttamente al concessionario. All'azienda spetta quindi il pagamento delle singole rate, complete di interessi ovviamente.
Il mastro fornitore quindi, rimane aperto di 8000,00 le rate incominciano a marzo. Scritture:

cespite a Fornitore 10000,00
banca a Fornitore 2000,00


E' corretto per la rimanenza degli 8mila, chiudere il fornitore con un conto transitorio, lo stesso che accende il finanziamento, ad esempio DebitoV/finanziamenti?

Grazie mille, buon lavoro:yes2:
 
Buonasera,
acquisto autocarro Fattura totale Euro 10000, acconto con bonifico
2000,00, rimanenza 8000,00 finanziato. Gli 8mila però vengono liquidati direttamente al concessionario. All'azienda spetta quindi il pagamento delle singole rate, complete di interessi ovviamente.
Il mastro fornitore quindi, rimane aperto di 8000,00 le rate incominciano a marzo. Scritture:

cespite a Fornitore 10000,00
banca a Fornitore 2000,00


E' corretto per la rimanenza degli 8mila, chiudere il fornitore con un conto transitorio, lo stesso che accende il finanziamento, ad esempio DebitoV/finanziamenti?

Grazie mille, buon lavoro:yes2:

Ciao Devonrex/Giuseppe: è corretto chiudere il fornitore, non mi entusiasma però l'utilizzo di un conto transitorio; per l'acquisto del mezzo avrai sottoscritto un contratto al cui interno ci sarà il capitolo pagamenti con evidenza del soggetto erogatore - rileverai pertanto FINANZIAMENTO XXXXX N. ______ al pari di un normale prestito bancario. Poi, come da te ben evidenziato, andrai a ridurre il debito in funzione delle rate pagate - occhio a spalmare gli interessi per tutta la durata del prestito, quindi userai se necessario i conti ratei/risconti.
Buon fine settimana - Gianni
 
Grazie per la risposta.
Ma allora come posso chiudere il fornitore (che è il concessionario) e contestualmente aprire il conto del finanziamento (che è la finanziaria) che andrò ad abbassare mensilmente? Di fatto io il debito non ce l'ho più con il concessionario ma con la finanziaria.
grazie ancora
 
Grazie per la risposta.
Ma allora come posso chiudere il fornitore (che è il concessionario) e contestualmente aprire il conto del finanziamento (che è la finanziaria) che andrò ad abbassare mensilmente? Di fatto io il debito non ce l'ho più con il concessionario ma con la finanziaria.
grazie ancora

Ciao Devonrex, se ho ben capito farei così:
CESPITE @ CONCESSIONARIO € 10.000

CONCESSIONARIO € 10.000
@
BANCA € 2000,00
FINANZIAMENTO XYZ € 8000,00

quindi al pagamento delle rate
FINANZIAMENTO € 100,00
INTERESSI € 10,00
SPESE € 5,00
@
BANCA € 115,00

Ciao - Gianni
 
Alto