Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamento caldaia mai partito

Frasagian

Utente
A maggio 2020, dopo aver acquistato la nostra prima casa, ci siamo affidati ad un'azienda per installare la caldaia e fare il nuovo impianto del gas e del riscaldamento, usufruendo della cessione del credito (sconto in fattura) del 65%.
Su un 10000€ circa di lavori a noi toccava pagare circa 3500€.
Come modalità di pagamento abbiamo scelto il pagamento a rate, circa 60 rate che ci veniva offerto con tasso 0.
Conclusi i lavori, gli operai che hanno installato la caldaia ecc .. hanno dimenticato una cartellina con alcuni dei nostri documenti dentro inerenti all'installazione dell'impianto.
Nel frattempo il finanziamento non partiva, non ci trovavamo addebitata nessuna rata, cosa strana dato che come metodo di pagamento abbiamo scelto l'addebito diretto su conto corrente.
Un paio di mesi dopo ci contatta l'azienda chiedendo solo di mandare le foto dei documenti che avevo a casa, cosa che abbiamo fatto.
Da lì basta. Zero! Il finanziamento a distanza di 2 anni emmezzo quasi non è ancora partito, non ci hanno addebitato nulla, il libretto della caldaia non era neanche stato compilato. (L'ha compilato un tecnico che abbiamo chiamato per il controllo bimestrale della caldaia)
La mia domanda ora è: rischiamo qualcosa? Qualche segnalazione? Multa? Riscossione crediti?.. loro non si sono mai fatti sentire in nessuna maniera (ne telefonicamente, via mail, via raccomandata, via whatsapp.. nulla), i nostri dati con iban, documenti ecc.. li hanno, appunto forniti in fase di sottoscrizione del contratto con il rappresentante dell'azienda che si è occupato del contratto.
Possibile che per qualche ragione (magari appunto i documenti lasciati qui) è come se non risultasse nessun lavoro svolto da noi? E a sto punto neanche loro avranno detratto niente nonostante la nostra cessione del credito.
Come devo comportarmi?
Grazie
 
Frasagian,
in effetti la questione appare, a dir poco, ingarbugliata.
E' strano che l'azienda dopo aver installato la caldaia e completato il nuovo impianto non si sia fatta avanti per eventuali crediti vantati.
L'unica cosa da fare per stare tranquilli e risolvere ogni dubbio, credo sia quella di contattare la ditta e verificare la situazione.
 
Frasagian,
in effetti la questione appare, a dir poco, ingarbugliata.
E' strano che l'azienda dopo aver installato la caldaia e completato il nuovo impianto non si sia fatta avanti per eventuali crediti vantati.
L'unica cosa da fare per stare tranquilli e risolvere ogni dubbio, credo sia quella di contattare la ditta e verificare la situazione.
Ma cosa facendo non rischiamo di dover pagare tutta la cifra intera perché magari loro non sono riusciti ad ottenere la cessione del credito? Nel contratto ho letto una cosa simile!
 
Frasagian,
contattare la ditta non è un obbligo ma probabilmente l'unica possibilità per chiarire la situazione.
Certo è che non capita spesso che un fornitore "ritardi" due anni e mezzo per reclamare un pagamento!
 
Frasagian,
contattare la ditta non è un obbligo ma probabilmente l'unica possibilità per chiarire la situazione.
Certo è che non capita spesso che un fornitore "ritardi" due anni e mezzo per reclamare un pagamento!
Si è molto strano! Ma davvero, mai ricevuto nulla, ne una chiamata, una raccomandata, neanche un messaggio WhatsApp!.. è proprio come se si fossero completamente dimenticati di noi diciamo. Come se a loro non risultasse nessun lavoro fatto da noi.
Anche perché ripeto, dopo 2 anni emmezzo, una chiamata anche solo per sollecitare un eventuale pagamento doveva arrivare.
Invece nulla! E ripeto, hanno tutti i dati per procedere al pagamento, soprattutto considerando che abbiamo proprio proceduto con l'addebito diretto su conto bancario come metodo di pagamento.. è proprio l'azienda o la finanziaria che non ha mai fatto partire il tutto.
 
Si è molto strano! Ma davvero, mai ricevuto nulla, ne una chiamata, una raccomandata, neanche un messaggio WhatsApp!.. è proprio come se si fossero completamente dimenticati di noi diciamo. Come se a loro non risultasse nessun lavoro fatto da noi.
Anche perché ripeto, dopo 2 anni emmezzo, una chiamata anche solo per sollecitare un eventuale pagamento doveva arrivare.
Invece nulla! E ripeto, hanno tutti i dati per procedere al pagamento, soprattutto considerando che abbiamo proprio proceduto con l'addebito diretto su conto bancario come metodo di pagamento.. è proprio l'azienda o la finanziaria che non ha mai fatto partire il tutto.
Aggiungo che c'è sempre stata una buona liquidità sul conto corrente.. non siamo mai andati sotto i 2000€ (l'ipotetica rata era di 50/60€ circa figuratevi).. ma non è mai stata addebitata nessuna rata.. è come se il finanziamento non esistesse
 
Ultima modifica:
Alto