Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamento bene con finanziaria

Una S.r.l. ha acquistato un bene strumentale del valore di € 1.500,00 Successivamente l'amministratore della società si è rivolto da una finanziaria e ha fatto richiesta di un finanziamento, a lui intestato, di € 1.500,00.
La finanziaria ha pagato direttamente il fornitore del bene strumentale e incasserà il credito con addebito sul conto corrente della società.
Il problema è che il finanziamento risulta intestato all'amministratore e non alla società che ha acquistato il bene.
In contabilità ho rilevato:
1) acqusto del cespite;
2) rilevazione del finanziamento, con accredito nelle casse sociali e contropartita debito v/finanziaria;
3) addebito delle rate mensili, sul, conto della società.
Non sono sicuro riguardo la scrittura n. 2, poichè la finanziaria ha intestato la pratica all'amministratore (come persona fisica), ma con addebito delle rate mensili sul conto della società e ha pagato direttamente il fornitore del bene strumentale.
Cosa mi suggerite?
 
Riferimento: Finanziamento bene con finanziaria

Una S.r.l. ha acquistato un bene strumentale del valore di € 1.500,00 Successivamente l'amministratore della società si è rivolto da una finanziaria e ha fatto richiesta di un finanziamento, a lui intestato, di € 1.500,00.
La finanziaria ha pagato direttamente il fornitore del bene strumentale e incasserà il credito con addebito sul conto corrente della società.
Il problema è che il finanziamento risulta intestato all'amministratore e non alla società che ha acquistato il bene.
In contabilità ho rilevato:
1) acqusto del cespite;
2) rilevazione del finanziamento, con accredito nelle casse sociali e contropartita debito v/finanziaria;
3) addebito delle rate mensili, sul, conto della società.
Non sono sicuro riguardo la scrittura n. 2, poichè la finanziaria ha intestato la pratica all'amministratore (come persona fisica), ma con addebito delle rate mensili sul conto della società e ha pagato direttamente il fornitore del bene strumentale.
Cosa mi suggerite?

Secondo me non è come dici, sembra che abbia intestato all'amministratore, ma in realta da qualche parte ci sarà il riferimento alla società, altrimenti come fanno a fare l'addebito sui conti della stessa? Nella non impossibile ipotesi, visti i tempi e l'imperizia ormai conclamata degli attuali bancari, che sia come tu dici, ti consiglierei di far apportare una nota di rettifica alla pratica ribadendo che l'amministratore ha agito come rappresentante della società e nell'interesse di questae non in proprio.
Ciao
 
Alto