Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamenti a fondo perduto #IRES #IRAP

Ciao a tutti,
sto un po' impazzendo sul web (trovo info discordanti) su una serie di fattori che si presentano quando un'azienda riceve un finanziamento a fondo perduto (es: dal PNRR) per un investimento su una determinata infrastruttura.
Ormai in totale confusione :eek: provo a spiegarmi nel modo più diretto possibile.

Immaginiamo che un'azienda, a fronte di un preventivo di 10000 euro per un investimento sui pannelli solari riceva un contributo a fondo perduto del 40% dal fondo PNRR-blablabla.
La restante parte (i 6000) pone l'azienda davanti ad una duplice strada:
1) sostenere le spese con mezzi propri
2) finanziarsi attraverso una banca per i restanti 6000.

In un ottica di studiare la convenienza dell'una o dell'altra opzione dal punto di vista economico-fiscale mi trovo ormai incerto nel definire questi effetti:

per il caso 1)
PRIMA QUESTIONE: per la quota di ammortamento che deduzioni abbiamo? quale sarà il valore iniziale da "ammortare"? 6000 o 10000?

per il caso 2)
SECONDA QUESTIONE: ammortamento che deduzioni abbiamo? e quale sarà il valore iniziale?
TERZA QUESTIONE: deduzioni interessi passivi (supponendo sia l'unico debito/credito dell'azienda) ?
QUARTA (ed ultima) QUESTIONE: in generale, che deduzioni si hanno sul consumo dell'energia elettrica? Chiedo questo perché chiaramente immaginando un investimento in pannelli solari l'azienda diminuirà gli importi delle proprie bollette (mettiamola così, molto semplice) e quindi potrà ipoteticamente dedurre meno. Quindi... quali deduzioni sulle bollette energia elettrica?

Da quello che ho capito l'ammortamento si deduce (quando possibile) nell'IRES... gli interessi passivi sia nell'IRES che nell'IRAP ma parlo da totale inesperto, sia chiaro! Potrei aver detto 1000 cavolate scusatemi.

Il gioco che devo risolvere è "quando conviene finanziare la parte non a fondo perduto con un prestito bancario dal punto di vista fiscale invece che utilizzare mezzi propri?". Passatemi la domanda strana. Chiaramente dipenderà dai valori ma non riuscendo a capire fino in fondo le mie "QUESTIONI" confido in questo forum ed in bocche più esperte.

Scusate ancora se vi sono esplosi gli occhi leggendo follie!

Un salutone e grazie!

Valerio
 
Buongiorno:
PRIMA QUESTIONE: per la quota di ammortamento che deduzioni abbiamo? quale sarà il valore iniziale da "ammortare"? 6000 o 10000?
se il tuo fornitore dei pannelli emette fattura x € 10.000 quello andrà contabilizzato - essendo l'acquisto di impianti ovvero beni a lungo ciclo di utilizzo, dovranno essere ammortizzati secondo le tabelle ministeriali (quindi non potranno, per correttezza, essere spesate e dedotte tutte in un unico esercizio);

SECONDA QUESTIONE: ammortamento che deduzioni abbiamo? e quale sarà il valore iniziale?
l'ammortamento sarà sul costo storico quindi su 10.000 - il contributo a fondo perduto, dando benefici per diversi anni dovrà essere spalmato per la durata dell'ammortamento attraverso i risconti. In alternativa il contributo potrà andare a ridurre il costo in fattura (quindi il valore da inserire sul libro cespiti) e il relativo ammortamento sarà calcolato sul netto (nell'esempio 10.000 - 4.000 = 6.000 valore da ammortizzare)

TERZA QUESTIONE: deduzioni interessi passivi (supponendo sia l'unico debito/credito dell'azienda) ?
a mio avviso totalmente deducibili in quanto la spesa è inerente l'attività

QUARTA (ed ultima) QUESTIONE: in generale, che deduzioni si hanno sul consumo dell'energia elettrica?
se le spese energia elettrica sono inerenti l'attività, sono deducibili al 100% - le bollette avranno importo inferiore perchè l'elettricità te la autoproduci

quando conviene finanziare la parte non a fondo perduto con un prestito bancario dal punto di vista fiscale invece che utilizzare mezzi propri?
difficile dare una risposta compiuta senza conoscere l'azienda - se ha mezzi a sufficienza e l'impegno non è gravoso ti direi di pensarci da solo... i tassi bancari sono in salita, ma rimangono ad oggi ancora bassi quindi c'è ancora convenienza a rivolgersi alle banche, inoltre se il tasso di redditività aziendale è più alto rispetto ai tassi bancari allora l'azienda più si indebita più guadagna... ma questo è un discorso lungo e complesso non affrontabile in un forum.
 
Alto