Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fin soci

P

Paolo

Ospite
I soci di una srl a dicembre tengono un'assemblea e deliberano di rinunciare a parte del loro credito per finanziamento soci infruttifero. In contabilità bisogna iscrivere una sopravvenienza attiva non tassata e quindi nell'unico 2005 operare una variazione in diminuzuione del reddito per la quota rinunciata ?

grazie e tutti

Paolo
 
Non sopravv. attiva bensì riserva di patrimonio netto. Vedi principio cont. 28.
Fiscalmente non è considerata sopravv. attiva tassabile pertanto nessuna tassazione in capo alla società.
ciao
 
Entrambe le opzioni vanno bene, ma è più corretto farla transitare direttamente nel Patrimonio Netto, così il bilancio esce comunque in perdita.
 
Secondo me non c'è molta differenza: andranno tutte e due a patrimonio netto, soltanto che in un caso si passa dal conto economico. Personalmente ritengo che sia una rappresentazione più realistica l'iscrizione quale posta straordinaria del conto economico. Una minor debito per rinuncia del socio rappresenta pur sempre un componente positivo straordinario di reddito. In questo modo, oltretutto, metto in evidenza che la gestione caratteristica è stata in perdita e ho "riparato" con la gestione straordinaria. Cmq, alla fine, cambia poco...Ciao
 
Alto