Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

filiale italiana- sede in svizzera

eppi

Utente
Buon giorno a tutti: è il mio primo intervento. Salto i preamboli e vengo al mio dubbio:
Fornisco merce a ditta con P.IVA italiana, ma il cliente é filiale di casa madre svizzera.
Devo comunicare i dati all'AdE ?
e se si, nel quadro A inserisco i dati (P.IVA) svizzeri o italiani?

Io fatturo con i dati del cliente italiano... (e se non me lo dice il cliente, potrei anche non sapere che dipende da una ditta svizzera...)

Forse ne avete già discusso, ma non ho trovato nulla nei vecchi post.
Potete aiutarmi? Grazie in anticipo.
 
Riferimento: filiale italiana- sede in svizzera

Buon giorno a tutti: è il mio primo intervento. Salto i preamboli e vengo al mio dubbio:
Fornisco merce a ditta con P.IVA italiana, ma il cliente é filiale di casa madre svizzera.
Devo comunicare i dati all'AdE ?
e se si, nel quadro A inserisco i dati (P.IVA) svizzeri o italiani?

Io fatturo con i dati del cliente italiano... (e se non me lo dice il cliente, potrei anche non sapere che dipende da una ditta svizzera...)

Forse ne avete già discusso, ma non ho trovato nulla nei vecchi post.
Potete aiutarmi? Grazie in anticipo.

Nella Circolare n. 53/E del 21/10/2010 l'Agenzia delle Entrate ha affermato che sono soggette all'obbligo di comunicazione anche le operazioni effettuate da un operatore nazionale nei confronti di una stabile organizzazione di un operatore "black list" situata in una Paese non "black list".
Di conseguenza sei obbligato ad effettuare la comunicazione e in tal caso dovresti inserire i dati della casa madre svizzera (se i dati non sono in tuo possesso devi procurarteli).
Ciao.
 
Riferimento: filiale italiana- sede in svizzera

Grazie per la conferma.
Rimane il problema che potrei avere clienti nella stessa situazione e non saperlo.

Non posso certo chiedere a tutti se sono "filiali di casa madre estera..." e dai dati che mi forniscono (intestazione e P.IVA italiana) non si può rilevare.:(
 
Riferimento: filiale italiana- sede in svizzera

Grazie per la conferma.
Rimane il problema che potrei avere clienti nella stessa situazione e non saperlo.

Non posso certo chiedere a tutti se sono "filiali di casa madre estera..." e dai dati che mi forniscono (intestazione e P.IVA italiana) non si può rilevare.:(

Faresti bene a mandare loro una circolare dicendo che in virtù di tale adempimento se trattasi di branch di soggetti aventi sede, residenza o domicilio in paesi "black list" secondo la normativa italiana devono fornire tutti i dati della casa madre.
A titolo informativo l'obbligo di comunicazione comprende anche le operazioni intercorse nei confronti di soggetti che avendo sede, residenza o domicilio in un Paese "black list" non operano in Italia attraverso una branch (stabile organizzazione) bensi' attraverso rappresentante fiscale ovvero identificazione diretta.
Ciao.
 
Alto