Mio figlio è fuori città e non abbiamo un bel rapporto purtroppo e mi ha detto che non ha superato il reddito e quindi ho continuato ad inserirlo. Ma a me sembra strano e non vorrei venissero fatte sanzioni dopo a me. A te Lo segnala in automatico se provi ad inserirlo? Oppure se io lo tolgo dal carico e lui non lavora l’ade lo inserisce di nuovo in automatico?Se tu hai nel tuo precompilato il figlio a carico e lui ha superato il limite di reddito l'agenzia delle entrate segnala di verificare perché magari ha cud a suo nome per cui supera il limite di reddito. Ovvio può non succedere ad esempio se è un lavoratore autonomo per la mia esperienza anche personale ho riscontrato così. Poi non ho capito tuo figlio lo saprà se ha redditi.
Infatti io questo volevo capire. Perché ho sempre saputo che spetta a me metterlo o toglierlo dal carico a seconda del suo reddito e che l’Ade non si preoccupa di toglierlo o metterlo in automatico ma al massimo arrivano sanzioni dopo. Però leggevo quello che avevano scritto sopra, cioè che nella precompilata risultava che il figlio a carico avesse una sua CU. Non so se ho mal capito io. Sapresti spiegarmi meglio? Cioè se io nel 730 di quest’anno inserisco a carico mio figlio nel 2022 e invece lui ha superato il reddito, nella precompilata dovrebbe avvisarmi? A me non risulta questa cosa infatti molte persone poi si sono ritrovate sanzioni dopo. Anche perché sarebbe una violazione di privacy che a me risultino i conti di mio figlio. Grazie milleSe lo metti a carico ma non lo fosse dovrai certamente restituire le detrazioni con sanzioni...
Se non lo metti certamente l'Ade non te lo mette a carico di suo anche se lo fosse...
lui è a carico già nella mia CU da quando lavoravo a scuola come segretaria. Ora sono in pensione da più di un anno e lui continua a essere a carico. Quindi me lo ritròvo in automatico sulla precompilata. Quindi non è detto che me lo debba segnalare per forza? Se invece lo tolgo ma lui realmente non lavora però devo essere sempre io a reinserirlo oppure lo fanno in automatico?Se l'hai nei familiari a carico della tua CU e l'Ade rileva già con le CU che non lo sia, te lo segnala col tuo 730 precompilato, quello si....ma non è detto che lo rilevi e che te lo segnali, metti il caso abbia redditi non da dipendente o che il suo datore di lavoro abbia inviato in ritardi la cu...in sintesi sta sempre a te verificare e dichiarare quello che giusto che sia...se dichiari il falso ti chiedono le indebite detrazioni e le relative sanzioni ..
Se lo metti a carico ma non lo fosse dovrai certamente restituire le detrazioni con sanzioni...
Se non lo metti certamente l'Ade non te lo mette a carico di suo anche se lo fosse...