Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

figlio non più a carico?

Buongiorno,

io lavoro come dipendente e ,fino ad oggi, ho sempre goduto delle detrazioni per figli a carico, dal momento che le mie due figlie studenti non hanno mai lavorato né percepito redditi.

Nel 2020 però mia figlia di 27 anni ha percepito un imponibile irpef di 4004 euro, attraverso il contratto allegato e alcune buste paga come quella allegata, che riporta il totale progressivo del contratto da me evidenziato (4004,40 euro).

Nel 2020 ha anche ricevuto 500 euro , senza alcuna trattenuta fiscale, per il contratto di lavoro autonomo occasionale allegato. La ricevuta che le hanno fatto rilasciare per il suddetto compenso è però a titolo di rimborso spese, come da allegato. La ricevuta ha la data del 2019 ma il bonifico di 500 euro è arrivato nel giugno del 2020...

Mi sono un po’ documentato ma vi espongo i miei dubbi.

Mia figlia dovrà fare una dichiarazione nel 2021 per pagare imposte su questi redditi, visto che non mi pare abbia subito trattenute fiscali? Mi pare di no essendo al di sotto dei minimi di legge per pagare imposte....

Io però nel 2020, non posso più considerarla a mio carico quindi non posso godere delle detrazioni per lei?

Devo quindi comunicare a chi redige la mia busta paga per il 2020 il fatto che lei non è stata a mio carico nell’anno quindi il mio datore di lavoro, con il conguaglio entro il 12 gennaio 2021 recupererà tutte le detrazioni del 2020 che non erano dovute?

Grazie per l’aiuto
 

Allegati

  • busta paga finale contr t.det..pdf
    78,9 KB · Visite: 9
  • contratto t.determinato.pdf
    712,2 KB · Visite: 8
  • rimb spese(1).pdf
    280,7 KB · Visite: 6
  • contr prest occas(1).pdf
    242,3 KB · Visite: 6
La dichiarazione dei redditi alla figlia io la verificherei ugualmente, le detrazioni coprono generalmente l'imposta dovuta teoricamente ma un controllo anche per gli eventuali bonus eventualmente spettanti ma non erogati alla fine è un attimo con la precompilata ; per lei la figlia non è più a carico avendo più di 24 anni il limite era 2840 euro, per cui la sua scelta è farsi fare il recupero al datore di lavoro in sede di conguaglio o fare il recupero in sede di a dichiarazione (usufruire eventualmente delle rate, della compensazione con eventuali crediti ecc..) se la situazione persiste sul 2021 chiedere di togliere la detrazione sin da gennaio.
 
Ultima modifica:
grazie intanto per la cortese risposta.
Solo una domanda: lei mi suggerisce di simulare comunque la dichiarazione per mia figlia con la precompilata.
Quale precompilata? Nel mio caso, avendo un 730 precompilato ed il Pin dell'agenzia delle entrate, ho fatto abbastanza presto.
Ma per mia figlia come dovrei procedere? Farle chiedere il Pin all'Agenzia poi quale dichiarazione dovrebbe trovarsi precompilata?
Il 730? Unico?
 
Salve, il pin può richiederlo c'è tempo che arrivi prima della dichiarazione, altrimenti può accedere alla precompilata anche con la tessera sanitaria e il pin della tessera attraverso l'Inps, oppure anche con uno spid direttamente sul sito Ade. Avendo avuto un rapporto di lavoro dipendente basta per il 730, conviene sempre verificare magari le risulta che non deve presentarla, comunque una verifica in più in questo caso non costa nulla.
 
ora che devo fare il 730, mi tornano i dubbi.
Ripeto, in parte, quello che avevo scritto iniziando il post.
Io lavoro come dipendente e ,fino ad oggi, ho sempre goduto delle detrazioni per figli a carico, dal momento che le mie due figlie studenti non hanno mai lavorato né percepito redditi.

Nel 2020 però mia figlia di 27 anni ha percepito un imponibile IRPEF di 4004 euro, attraverso il contratto allegato e alcune buste paga come quella allegata, che riporta il totale progressivo del contratto da me evidenziato (4004,40 euro).

Nel 2020 ha anche ricevuto 500 euro , senza alcuna trattenuta fiscale, per il contratto di lavoro autonomo occasionale allegato. La ricevuta che le hanno fatto rilasciare per il suddetto compenso è però a titolo di rimborso spese, come da allegato. La ricevuta ha la data del 2019 ma il bonifico di 500 euro è arrivato nel giugno del 2020...

Poi ha ricevuto come compenso per prestazione autonoma 260 euro lorde con 52 euro di ritenute . Ha per questo un regolare CU.

Siamo entrati nel sito dell'agenzia delle entrate e nel suo 730 precompilato non figurano imposte nè a credito nè a debito. Le imposte non sono trattenute in quanto, mi pare, sotto i minimi,
Non ha importi a credito, pur avendo sostenuto spese detraibili (farmacie, visite mediche, spese per iscrizione ad un master universitario) perchè non ha imposte versate quindi non ha capienza.

Ha un credito di 52 euro per le citate ritenute sulla prestazione di lavoro autonomo.

Dobbiamo dichiarare i 500 euro per rimborso spese tra gli altri redditi inserendo poi spese detraibili per compensare eventuali imposte o rimarrebbe sempre sotto i minimi di legge?
O non vanno nemmeno dichiarati, essendo rimborso spese e dobbiamo solo chiedere il rimborso dei 52 euro inviando il 730 così com'è?
 
prova e vedrai...500 più o meno nelle prestazioni occasionali non cambia il risultato...52 di credito sono e 52 saranno...
 
Alto