Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio a carico si o no? Caso particolare.

mlb

Utente
Allora, ho 2 cud, 1 della ditta e 1 inps.
-Quello della ditta ha un lordo di 2600 per uno stage di 5 mesi.
-Quello dell'inps è di circa 448 euro lorde, inserite nella parte B del cud stesso, somme derivate da una pratica di adeguamento tfr di mia madre defunta. Nelle annotazioni trovo la seguente dicitura : “SOMME CORRISPOSTE AL PERCIPIENTE IN QUALITA' DI EREDE, DI AVENTE DIRITTO AI SENSI DELL'ART. 2122 DEL CODICE CIVILE O AI SENSI DELL'ART. 12-BIS DELLA LEGGE N.898 DEL 1970. LE SOMME INDICATE NEI PUNTI 1 E/O 2 DEL CUD NON DEVONO ESSERE RIPORTATE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI”.

Di qui le mie due domande (la seconda in particolare) :
1) Devo fare la dichiarazione dei redditi in quanto ho due cud oppure quello dell’inps non conta e non devo fare nulla visto le annotazioni?

2) Mio padre può inserirmi a carico nella sua dichiarazione dei redditi visto che il limite di legge è €. 2840,51 di reddito annuo inerente il familiare da dichiarare? Se tengo conto del cud INPS ho un totale lordo di 3048 euro e quindi non ci rientro, mentre se elimino il cud inps visto quello che c’è scritto nelle annotazioni sono sotto la soglia dei 2840.

Resta sempre il fatto che io materialmente ho percepito 3048.
Sono stato in un caf ma anche loro non hanno le idee molto chiare.
Sono stato all'agenzia dele entrate e mi hanno detto che non sanno se il cud inps si incrocerà o meno, dipende dal 770 inps.
Sono rimasti molto perplessi anche loro per via delle annotazioni.

Grazie a chi mi risponderà.
 
Alto