Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

figlio a carico, detrazioni e assegno universale

odcv

Utente
Buonasera a tutti,
avrei delle domande da porvi gentilmente sperando in una vostra cortese risposta:
1. per mettere mio figlio a carico e' sufficente dichiararlo ogni anno in sede di dichiarazione dei redditi ?
perche' mi ricordo che 3 anni fa quando nacque mio figlio compilai un modulo in azienda per avere il bambino a carico e non ho mai capito la differenza di farlo in sede di 730 o tramite modulo aziendale.
2. presupposto e appurato che le detrazioni fiscali per i figli a carico sono state assorbite dall' assegno unico universale (che pero' percepisce la mia compagna convivente) in pratica avere i figli a carico ad oggi non significa altro che portare in detrazione le spese sostenute per il bambino ? nient'altro?
3. le spese sostenute per il figlio (ripeto a carico) possono essere portate in detrazione soltanto da UNO dei genitori (non sposati, conviventi) o e' possibile indifferentemente per entrambi i genitori scaricarle? (volendo anche al 50%?)
4. se la mia compagna effettua il pagamento della mensa scolastica comunale(materna) del bambino , poi deve necessariamente portare lei in detrazione la retta o posso farlo anche io? e in caso portasse in detrazione la mensa scolastica deve portare pure in detrazione tutto il resto ? (spese mediche, etc) .
Mi accennava qualcuno che in questo caso dipende se il pagamento e' intestato alla persona pagante o al bambino. In questo caso cosa cambia?

Grazie e scusate la confusione.
saluti.

1) credo che farlo con modulo aziendale possa portare il vantaggio di ottenimento mensile delle detrazioni
2) credo che l'assegno assorba tutto il resto
3) credo sia possibile per entrambi al 50%
4) credo che la spesa possa essere sempre divisa

1) credo che farlo con modulo aziendale possa portare il vantaggio di ottenimento mensile delle detrazioni
2) credo che l'assegno assorba tutto il resto
3) credo sia possibile per entrambi al 50%
4) credo che la spesa possa essere sempre divisa
Grazie mille della risposta,se qualcuno avesse informazioni più sicure e dettagliate gliene sarei grato.

Alto