Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio a carico con redditi

G

Giampiero

Ospite
Mio figlio, universitario venticinquenne, ha lavorato per una cooperativa come co.co.co. con un reddito imponibile di 2,071 euro (regolarmente certificato da CUD2004) e una collaborazione occasionale con imponibile di 590 euro. E' ancora a mio carico non avendo superato i 2.840 euro ? I dati del suo CUD li sommo semplicemente a quelli del mio come se fossero redditi miei ? E la collaborazione occasionale la metto nel rigo D5 tipo 8 ?
E' corretto?
Grazie
 
no, tuo figlio deve fare una dichiarazione autonoma. Tu puoi solo calcolarti la detrazione fiscale per familiare a carico e detrarti le sue eventuali spese mediche e tasse universitarie
 
Ma se fa una sua dichiarazione autonoma (che mi sembra non sia tenuto a fare avendo un reddito inferiore a 3000 euro)le spese mediche e le tasse universitarie non dovrebbe detrarsele lui ?
(Fra l'altro dovrebbe fare l'UNICO, non avendo un sostituto d'imposta).
Giusto?
Ancora grazie
 
Il figlio deve fare l'unico e tu puoi detrarre le spese mediche e le tasse universitarie.

[%sig%]
 
non e' corretto secondo me mettere i suoi redditi nella tua dichiarazione, lui ha un suo reddito anche se nn lo dichiara, pero ' hai diritto ale detrazioni di tuoi figlio.
 
Alto