Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio a carico con immobili e cedolare secca?

Aristide

Utente
Salve a tutti.
In seguito al decesso a giugno 2022 di mio fratello maggiore ho ereditato insieme all'altro mio fratello un appartamento locato con cedolare secca al 21% e la sua abitazione principale con un box auto come pertinenza.
Siamo gli unici eredi(i genitori hanno rinunciato all'eredità) e quindi abbiamo il possesso al 50%.
Io non ho redditi da lavoro e non possiedo altri immobili.

Il mio reddito da cedolare secca per l'anno 2022 è 1854 euro.
La casa ed il box auto sono in un comune diverso da quello dove risiedo io e danno luogo a 226 euro di redditi fondiari non imponibili.
Di questa casa ho ereditato anche il 50% del valore delle rate residue per lavori sulle parti comuni condominiali.

1) Devo presentare Redditi PF oppure il 730?
2) Posso essere a carico dei genitori (loro fanno la congiunta)?

Grazie per l'attenzione

La dichiarazione va certamente fatta ..e se non ti è possibile il 730 puoi solo che fare il redditiPF...e paghi la cedolare..
Poi per essere a carico o no con 1854 sei certamente a carico per il 2022...

Ringrazio @STUDIOCEL per la risposta.
Ovviamente ho già pagato la cedolare secca (saldo 2022 e primo acconto 2023).

1) Nel 730 congiunto dei miei dovrei farmi mettere a carico al 100% e per 12 MESI ?

2) Facendo il mio redditiPF dovrei quindi non compilare il quadro relativo alle spese sanitarie che andrebbero scaricate sul 730 dei miei?

3) Per quanto riguarda le detrazioni d'imposta relative alle rate residue per lavori sulle parti comuni condominiali, dopo averle indicate nel quadro RP sezione III A, restano sul mio redditiPF come credito d'imposta, si perdono per incapienza fiscale oppure sono scaricabili sul 730 dei miei genitori allo stesso modo delle spese sanitarie?

Ringrazio @giuseppepiantino@libero.i per l'aiuto.

Mi resta il dubbio sulle rate residue di spesa per le parti comuni: devo indicarle sul mio redditiPF e quindi si perdono per incapienza fiscale oppure sono scaricabili sul 730 dei miei genitori allo stesso modo delle spese sanitarie?
Grazie

Alto