Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio a carico: 50%-50% o 100% al reddito piu' alto?

mcanonic

Utente
Cari,
sto completato il 730 congiunto con mia moglie. Le spese di nostro figlio le ho sempre divise a meta' tra me e mia moglie. Ho visto pero' che e' possibile anche metterle tutte al coniuge con reddito piu' alto.

Ammetto di essere totalmente ********* in materia, quindi mi perdonerete per la domanda banale. Cosa devo vedere per capire se e' meglio 50-50 oppure 100?

In altre parole, quale valore del 730 mio e di mia moglie devo guadare, tenendo conto che mio figlio ha avuto spese mediche per circa 500 euro.

Saluti e grazie,
Massimo
 
per la detrazione spese non c'entra chi ha il reddito maggiore...

le spese mediche intestate al figlio a carico si detraggono al 50% tra i genitori oppure li detrae il genitore che le ha effettivamente sostenute (condizione da dichiarare su ogni fattura/scontrino/ricevuta)....dato che ogni genitore ha la franchigia non detraibile di 129 euro conviene quindi solo spese sostenute da un genitore e magari quello che ha già delle proprie spese mediche...ma se già i due genitori raggiungono ognuno la loro franchigia senza queste spese allora cambia nulla anche se spese al 50%

...altra cosa è la detrazioni figlio a carico...50% ad ogni genitore o 100% al genitore con reddito +alto...le due detrazioni al 50% se sommate saranno sempre superiori ad un'unica al 100%...salvo i casi in cui un genitore sia incapiente, cioè non possa usufruire di tutta la detrazione non avendo imposta a sufficienza...
 
Ultima modifica:
Alto