Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figli non a carico:730 o Mod. Unico Redditi?

PAPAFOX64

Utente
Buongiorno. Nel mio nucleo famigliare, oltre il coniuge, ho due figlie che, visto il reddito da CU 2020 relativo all'anno 2019 supera per entrambe i 4000€ (*), non mi consentiranno le relative detrazioni. Vorrei sapere cosa devono invece produrre per per poter beneficiare delle detrazioni spese farmaci/mediche, dato che entrambe hanno scontrini/fatture intestate relative alle spese sostenute. Nella fattispecie, devono produrre "730" o "Modello Unico Redditi"? Una delle due ha anche spese di affitto università con contratto intestato. Vorrei anche una conferma che, per il calcolo del reddito (*) è regolare sommare gli importi specificati nel riquadro "Dati Fiscali/Redditi/ riquadro 2" delle CU intestate (se più di una) e se l'importo CU relativo alla NASPI crea reddito. Grazie per il vostro riscontro. Saluti.
 
La scelta tra 730 e modello unico è libera, anche in assenza di sostituto, possono fare il 730, a meno che non abbiano delle condizioni per cui non possono farlo, tipo avere la partita iva ad esempio. Il 730 consente il rimborso o in busta paga o direttamente dall'agenzia delle entrate in assenza di sostituto, degli importi risultati a credito. Posto che in teoria per poter detrarre le spese occorrerebbe averle sostenute, fino al 2019 in realtà non c'è l'obbligo di documentarne il pagamento, per cui credo che sia sufficiente indicarle nel 730 (usando il 730 precompilato in realtà già le trovi indicate per ciascuna occorre solo controllare che siano tutte)...anche le CU se più d'una le troverai indicate all'interno del 730 in caso di più CU l'unica accortezza è indicare i giorni di lavoro perché non li riporta automaticamente, per cui spesso entrando nel 730 precompilato uno si prende un accidenti perché il risultato non è quello calcolato esattamente con i giorni, infine la naspi fa reddito.
 
Attenzione che il mod. 730 "senza sostituto" va presentato solo se non c'è un sostituto d'imposta che possa effettuare i conguagli da assistenza fiscale.
Saluti.
 
Alto