Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

figli a carico

Ciao M.Laura, non mi risulta che la vigente normativa fiscale prevede un limite di età per i figli a carico.

Ciao Domenico

Grazie Domenico, ho un'altra domanda (per non aprire una nuova discussione) che è questa, se sto percependo la Naspi è svolgo un lavoro occasionale accessorio ( voucher), per evitare la riduzione della naspi quale importo non devo superare? 3.000 o 7.000 euro.
Ciao e grazie
 
Ciao Maria Laura, interamente cumulabile con compensi fino a 3.000 euro;
per compensi da 3.000 a 7.000 euro, la Naspi è ridotta dell’80% del compenso.
Ciao Domenico
 
Ciao M.Laura, non mi risulta che la vigente normativa fiscale prevede un limite di età per i figli a carico.

Ciao Domenico

Ciao Domenico, per rimanere sempre nell'ambito del figlio a carico, sai dirmi se il figlio disoccupato ma coniugato, che non convive con i genitori, può essere a carico di questi oppure si deve considerare solo a carico della moglie lavoratrice dipendente?.
Grazie, Ciao
 
Ciao Maria Laura, nella fattispecie è possibile per il figlio essere a carico dei genitori pur essendo coniugato, in merito era intervenuta l'Ade con la Circolare 95/E del 12-05-2000.

Riporto per comodità di lettura la parte di interesse.

Detrazione per familiari a carico - soggetti interessati


D. La detrazione per familiari a carico spetta anche per il figlio sposato e non convivente con i genitori? Spetta anche per la moglie ed i figli di suddetto figlio, se il genitore, nonno dei nipoti, dimostra che corrisponde un assegno alimentare alla famiglia del figlio?

R. La detrazione per figlio a carico spetta anche qualora quest'ultimo sia sposato e non conviva con i genitori, purche' non abbia un reddito complessivo superiore a L. 5.500.000 ( 2840,51 euro). La detrazione per familiari a carico spetta anche per la nuora e per il nipote, che non possiedono individualmente un reddito complessivo superiore a lire 5.500.000, a condizione che gli stessi convivano con il nonno oppure, se non conviventi, a condizione che il nonno corrisponda loro assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'autorita' giudiziaria.
 
Alto