Eleonora30
Utente
Dato che ormai siamo già al secondo mese che non spettano più le detrazioni x figli over 30 è possibile togliere figli a carico col 730 del 2026 ? In modo da non avere problemi con questi due mesi grazie
Ho controllato sul sito INPS dal 20 gennaio non risulto più a carico. Quindi devono avere già impostato loro la cosa. Ma come funziona per le detrazioni vanno restituite? Avendo più di 30 anni, non spettan piuche bisogno c'è di togliere i figli a carico se sono a carico?....i figli a carico anche se hanno 30+ anni, così come quelli fino a 21, così come quelli dai 21 ai 30, vanno certamente indicati senza nessuna remora nel prospetto familiari a carico...
Concordo, quindi va tutto in automatico allora senza bisogno di dover restituire la cifra il prossimo anno?Come già ho scritto l' indicazione dei figli 30+ serve comunque per le detrazioni oneri e altro... sarà il sostituto a sapere se applicare o no le detrazioni, mica dobbiamo sostituirci ai loro obblighi !!
Se l' Inps ti ha concesso detrazioni più del dovuto, entro il conguaglio di fine anno te le recupera certamente, come sempre accade!!
Come ho già scritto è come per i figli per i quali si percepisce l 'assegno unico, come scritto dall' Ade per quei figli...raccomandano di lasciarli indicati !!!!...se no poi ci lamentiamo perché non escono in automatico nel 730 gli oneri detraibili dei figli...