Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figli a carico nel 2012 e percentuale

an.bal

Utente
... forse mi era sfuggito, ma non sono riuscito a trovare niente di sicuro.
in caso di nucleo familiare con entrambi i genitori + n.1 figlio fiscalmente a carico >>> vale la regola che il beneficio del figlio fiscalmente a carico di divide tra i due genitori al 50%.
fino al 2011 (e le istruzioni al mod.730/2012 sostengono questa regola) era comunque possibile che previo accordo un genitore (quello con il reddito più elevato) potesse anche prendersi il carico al 100%...

questa possibilità ... è stata cancellata ?
 
non credo che tu debba cercare nelle istruzioni, ma nella normativa in vigore.
non mi pare che questa disposizione normativa sia stata soppressa. infatti è la lettera c) del primo comma dell'art. 12 tuir. che dispone.... , che previo accordo, ...spetta al genitore che possiede un reddito complessivo di ammontare più elevato.
ciao
 
Pag. 67 istruzioni Unico PF 2012: "Si ricorda, come chiarito nelle istruzioni per la compilazione del prospetto dei familiari a carico, che la detrazione deve essere ripartita nella misura del 50% tra i coniugi. Tuttavia, i coniugi possono decidere di comune accordo di attribuire l’intera detrazione al genitore con il reddito complessivo più alto." (gentile concessione dello stato!!!!)
 
ok grazie, ma per il 2011.
per il 2012 invece in molti sono a riportare la notizia che tale possibilità (scegliere una diversa ripartizione dei carico fiscale dei figli) non esista più ...
 
Alto