Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Festività NON godute e buoni pasto

benito79

Utente
Ciao Ragazzi...
Ho due quesiti da porvi, visti i soprusi che stiamo subendo dalle nostre aziende.
Sono un autista di linea Urbana a Bologna. I giorni festivi e le domeniche determinate linee che effettuo non girano e quindi sono di riposo.
La mia domanda è la seguente: se i festivi capitano tra il lunedì e il venerdì (es: Pasquetta e 25 Aprile) e io per esigenze di lavoro riposo, queste giornate vengono o no considerate come Festività NON godute?
Vi pongo questa domanda perchè l'azienda si rifiuta di pagare queste festività, mentre a Gennaio (l'uno) e a dicembre (il 25, 26 e l'8) ce le ha retribuite come NON godute.
Altro quesito sono i buoni pasto: per la mia categoria a quanto ammonterebbero e quando ci spetterebbero. La mia azienda ci da un buono pasto per giorno lavorativo del valore di 3,5 €....
grazie per le risposte!

Salve Benito, nel settore autoferrotranviario la normativa relativa alle festività è stabilità all’art. 16 del ccnl 1976 ( ancora vigente).
Per la parte che qui interessa ( festività non lavorate), la norma prevede che niente è dovuto al lavoratore che non presti servizio durante le festività, mentre quando le festività coincidono con il giorno di riposo (sia domenicale che periodico) regolarmente goduto, si ha diritto ad una ulteriore giornata da aggiungere al periodo feriale ovvero dove ciò non sia possibile, ad una ulteriore giornata di retribuzione normale.Nella fattispecie, in mancanza di accordi aziendali, l’azienda non ha discrezionalità alcuna, deve applicare la fattispecie secondo la norma contrattuale.
I buoni pasto, non sono previsti dal ccnl, indennità questa, evidente prevista dalla contrattazione aziendale.
Saluti domenico

Alto