Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ferie

C

Carla

Ospite
<HTML>In base alla anzianità, a me e alle mie colleghe spettano 5 settimane all'anno di ferie.

Ne usufruiamo normalmente di 4, ma di pagare la settimana eccedente non se ne parla.

Finora le abbiamo accumulate in attesa.....

E' ammesso questo procedimento, oppure vanno usufruite o pagate entro l'anno di maturazione altrimenti se ne perde il diritto?</HTML>
 
<HTML>Solitamente il datore di lavoro dovrebbe pagarle entro la fine dell'anno successivo.
Ciao.</HTML>
 
<HTML>Io ho il contratto commercio e mi hanno sempre detto che le ferie non hanno una scadenza e il datore di lavoro non è obbligato a pagartele se non le fai. So soltanto che hai tempo 18 mesi per usufruirne (esempio per le ferie maturate nell'anno 2001 c'è tempo fino al 30/6/2003), se dopo i 18 mesi hai ancora delle ferie residue di quell'anno il datore di lavoro deve versare all'Inps i contributi su quelle ferie.</HTML>
 
<HTML>Io sono nel settore del commercio. E ai miei dipendenti che non usufruiscono delle ferie entro il 31/12 di ogni anno vengono pagate nella busta di Gennaio dell'anno nuovo, per questo che mi trovo d'accordo con loro per fargliele usufruire entro l'anno (nei limiti del possibile). Così anche io non mi trovo a dover pagare una busta paga alta a Gennaio con i relativi contributi. Credo però che dipenda anche dalla categoria di appartenenza. Ciao a tutti</HTML>
 
Alto