Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ferie imposte

martyna

Utente
ciao a tutti:sun:
sono impiegata presso la mia azienda da febbraio,
mi avevano detto che avremmo fatto le ferie in agosto e fin quà tutto bene senonchè salta fuori che non solo stiamo chiusi tutto agosto, ma i restanti 15 giorni circa di ferie si faranno come chiusura obbligatoria nel periodo natalizio.
Quello che mi chiedo è se almeno una parte del periodo di ferie spettanti non le possa sciegliere il lavoratore, anche perchè nn mi è mai accaduto e mi pare strano...c'è qcuno che può aiutarmi?:confused: martyna
 
Riferimento: ferie imposte

Solitamente la metà delle ferie spettanti possono essere scelte dal dipendente e metà dall'azienda, ma non so se è stabilito a livelo normativo (e quindi valga per tutti i settori) oppure se dipenda dal tipo di contratto collettivo
 
Riferimento: ferie imposte

Salve, solo per dare un ulteriore contributo.
Le fonti per il diritto alle ferie sono previste dall'art. 36 della Costituzione, ( il lavoratore ha diritto alle ferie annuali retribuite e non può rinunciarvi),
l'art. 2109 del c.c., ( il lavoratore ha diritto ad un periodo annuale di ferie retribuito possibilmente continuativo, nel tempo che l'imprenditore stabilisce, tenuto conto delle esigenze dell'impresa e e degli interessi del prestatore di lavoro), e dall'art. 10 del del D.Lgs. n. 66/2003 ( il prestatore di lavoro ha diritto a un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane).
Si potrebbe, in linea generale dire che non c'è l'obbligo di un accordo tra le parti ( azienda-lavoratore), ne il dipendente potrà determinare il periodo di ferie senza il consenso del datore di lavoro.