Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ferie imposte

martyna

Utente
ciao a tutti:sun:
sono impiegata presso la mia azienda da febbraio,
mi avevano detto che avremmo fatto le ferie in agosto e fin quà tutto bene senonchè salta fuori che non solo stiamo chiusi tutto agosto, ma i restanti 15 giorni circa di ferie si faranno come chiusura obbligatoria nel periodo natalizio.
Quello che mi chiedo è se almeno una parte del periodo di ferie spettanti non le possa sciegliere il lavoratore, anche perchè nn mi è mai accaduto e mi pare strano...c'è qcuno che può aiutarmi?:confused: martyna
 
Riferimento: ferie imposte

Solitamente la metà delle ferie spettanti possono essere scelte dal dipendente e metà dall'azienda, ma non so se è stabilito a livelo normativo (e quindi valga per tutti i settori) oppure se dipenda dal tipo di contratto collettivo
 
Riferimento: ferie imposte

Salve, solo per dare un ulteriore contributo.
Le fonti per il diritto alle ferie sono previste dall'art. 36 della Costituzione, ( il lavoratore ha diritto alle ferie annuali retribuite e non può rinunciarvi),
l'art. 2109 del c.c., ( il lavoratore ha diritto ad un periodo annuale di ferie retribuito possibilmente continuativo, nel tempo che l'imprenditore stabilisce, tenuto conto delle esigenze dell'impresa e e degli interessi del prestatore di lavoro), e dall'art. 10 del del D.Lgs. n. 66/2003 ( il prestatore di lavoro ha diritto a un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane).
Si potrebbe, in linea generale dire che non c'è l'obbligo di un accordo tra le parti ( azienda-lavoratore), ne il dipendente potrà determinare il periodo di ferie senza il consenso del datore di lavoro.
Peò, altrettanto chiaro è il c.c., che prevede il datore di lavoro deve tenere conto delle esigenze del lavoratore, e infatti i ccnl, i contratti integrativi aziendali, regolamenti aziendali ecc, hanno trovato delle soluzioni, per esempio con un esame c.d. congiunto del piano ferie, e altre ancora.
Si vorrà tenere presente che, il determinare unilateralmente le ferie da parte dell'azienda, senza l'esame congiunto, previsto dal ccnl, può configurare un inadempimento contrattuale.
Condivido quanto scritto da Tillal, relativo al riferimento al ccnl applicato nella Tua azienda.
saluti domenico
 
Alto