Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ferie - ex-fest. - r.o.l.

Buonasera, vorrei avere alcuni chiarimenti se possibile:
Contratto "alimentari-panificatori artigianato", assunzione part-time al 90% (sede Pasticceria-Bar aperta al pubblico 7 gg su 7)

- Ferie... è vero che posso fare 15 gg nell'anno corrente e i 15 gg rimanenti entro giugno dell'anno successivo? E se non godute, possono essere pagate a fine rapporto?

- Ex-Fest... gg. da usufruire entro fine anno. Altrimenti?

- R.O.L.....ore che, se non godute, vengono pagate dal datore di lavoro nella mensilità di gennaio dell'anno successivo.

Tutto questo mi è stato riferito da un Consulente del Lavoro ma vorrei anche una conferma da Esperti.
Ringrazio di cuore.
 
1) si è corretto, la legge ( il ccnl nulla dice in proposito) nr. 66./2003 e s.m.i), stabilisce che almeno due settimane devono essere fruite nell'anno di maturazione, mentre le rimanenti giornate devono essere godute entro 18 mesi dal termine dell'anno di maturazione, certamente se non fruite saranno monetizzate al termine dle rapporto di lavoro;

2) riguardo le festività soppresse, il ccnl ( art.28) prevede che le modalità di godimento dovranno essere concordate (datore e dipendente) comunque tenendo presente l'esigenza datoriale.
Come è stato scritto, dovranno essere godute entro il 31-12, ma nient'altro aggiunge circa il mese di corresponsione qualora queste non dovessero essere usufruite;

3) si è corretto, il ccnl ( art.22) indica che le ore ( rol) non godute nel corso dell'anno dovranno essere retribuite entro il mese di gennaio dell'anno successivo.

Saluti domenico
 
Alto