Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ferie e Rol

E

Emiliano

Ospite
Salve a tutti,

Avrei bisogno di capire se è possibile con la nuove direttive (la mia azienda sostiene che non è + possibile !!!) spacchettare una giornata di ferie in 8 ore di rol tramite regalare richiesta scritta alla direzione.

La azienda sostiene che debbo andare prima a debito con i ROL (qualcuno sa dirmi se c'è una soglia massima ?) e poi prendere permessi non retribuiti in ore.

In realtà è un tutto un po + complicato da spiegare ma per ora mi fermo qui.

Dimenticavo contratto metalmeccanico

Grazie a tutti
Emiliano

[%sig%]
 
forse e meglio che traducessi il termine "spacchettare una giornata di ferie " non si capisce molto cosa tu intenda e cosa hai chiesto all'azienda.
ciao

[%sig%]
 
Per spacchettare intendo poter usufruire della giornata di ferie divisa in 8 ore.

Ti spiego meglio. Allo stato attuale molti miei colleghi hanno delle ferie arretrate e hanno gia consumato le ore di rol maturate.

Molte mamma hanno la neccesità di poter usufrire di 1 ore al giorno di permesso.

Hanno chiesto di poter prendere una giornata di ferie in ore e non in giorni, vorrebbero cioè marcare 1h di ferie al giorno x 8 giorni lavorativi prendendosi 1 giornata di ferie totale.

L'azienda ha negato tale richiesta asserendo che è in contrasto con la nuova normativa.

Allora mi chiedo:

E' corretto cosa asserisce l'azienda?

Eventualmente di quante ore di ROL si puo andare a credito ? eventualmente dopo debbo per forza prendere permessi non retribuiti ?

Spero di essere stato + chiaro.
Grazie a tutti
Emiliano

[%sig%]
 
Scusa ma" il tuo ccnl è stato rinnovato?
altrimenti vige la normativa fino a nuova stesura del ccnl!

altresì a prescindere vi sono accordi di II°
livello che vanno a migliorare i vari ccnl

saluti
Marx444
 
Nessuno accordo di II° livello esistente ...

Il mio contratto metalmeccanico (come tutti credo) non è stato ancora rinnovato.

In azienda dicono che esiste una nuova normativa esterna al contratto nazionale.

Grazie
Emiliano

[%sig%]
 
Allorquando vi sono nuove normative

queste vanno ad integrare il ccnl e pertanto

vigono solo alla nuova stesura del ccnl

epilogando: sè il mio ccnl afferma che posso

articolare codeste gg.come da te dedotte

io in attesa della nuova stesura contrattuale ne posso ancora usufruire

è chiaro che solo sè trattasi di elementi economici questi vengono applicati immediatamente!

bisogna distingure la parte economica dalla parte normativa tutto qui!!
ciao
Marx444
 
Parlando con la ns. Area del personale mi dicono che la nuova normativa "Dlgs n. 66/2003".
In relazione a questo DLGS sembrerebbe che lo spacchettamento di 1 giorno di ferie in ore aggirerebbe la normativa che prevede il 10 gg continuativi di ferie o una cosa del genere.

Noi prima di qst decreto se avevamo esaurito i ROL chiedevamo di usufruire di 1 giornata di Ferie divisa in ore.

Mi pare di capire che quindi secondo te posso chiedere la fruizione delle ferie in ore e mi dovrebbero essere accordate in quanto il contratto non è stato ancora rinnovato, o un DLGS entra in vigore dalla sua data di emissione.

In base a questa risposta posso ti riformula il qsuesito iniziale.

Scusami se non sono molto bravo nei termini giuridici, sono solo un umile RSU.

Graie e Ciao
Emiliano
 
un decreto lgs è legge ci mancherebbe!

nella fattispecie trattasi della legge 30 BIAGI ma" in tutte le normative sono fatte salve le migliori condizioni da ciò nè
consègue che in attesa che le nuove normative vanno ad integrare i ccnl
vige sempre quello che afferma il ccnl di appartenenza!!

in effetti sè ci fai caso dovresti denotare a ogni nuovo ccnl l'art tot sostituisce con quanto segue etc etc e via seguendo
Ciao
Marx444
 
Ciao Max
Mi pare di capire quindi che secondo te avendo in passato noi gia usufruito di Ferie in modo orario potremme farlo anche adesso ?

Tu come la vedi ?
In tal caso sempre in forma scritta immaggino.

Grazie
Emiliano
 
Sì in quanto diritto acquisito!!

ma" aggiungo che anche sè la nuova normativa

che andrà ad integrare il ccnl di appartenenza voi in azienda potete sempre fare accordi di II° livello e salvaguardare
nonchè consolidare gli accordi fatti in pregresso.

ovviamente il tutto in forma scritta
sempre meglio del negozio giuridico
ciao
Marx444
 
Alto