Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture successive 01/07/2017 senza split payment

p.urbane

Utente
Buonasera, nella azienda dove lavoro è sorta una problematica che nessuno è ancora riuscito a risolvere e che sta bloccando l'attività di noi contabili.
Essendo l'azienda molto grande, immaginate le pratiche che arrivano e che stiamo bloccando.
Il problema è questo:
molti dipendenti che presentano dei rimborsi per acquisti che nella mia azienda si fanno normalmente, hanno al loro interno delle fatture successive al 1/7/2017 le cui ditte emittenti non hanno applicato lo split payment ed i nostri dipendenti hanno pagato per intero sebbene l'azienda presso la quale lavoro sia inserita nella lista MEF verso la quale applicare lo split payment.
Tralasciando le motivazioni per le quali non sono state applicate le regole dello split payment che possono essere molteplici (il dipendente non sapeva della nuova normativa, la ditta che ha emesso la fattura non ha voluto assolutamente applicare lo split payment, la ditta emittente non si è fidata della persona che ha effettuato l'acquisto per conto della xxx ecc ecc) la mia azienda ha dato un periodo di tolleranza fino al 31/10/2017 per non applicare le penali ai dipendenti incauti che hanno pagato anche l'iva e di cui, dal 1/11/2017 se ne faranno carico.
Resta però il problema di come registrare le fatture in questo periodo di tolleranza perchè, sebbene l'azienda opera in regime di split payment, ci sono da registrare fatture sulle quali tale regime non è stato applicato.
La fattura non può essere registrata utilizzando il codice dello split payment perchè l'iva effettivamente è stata pagata, il vecchio codice relativo all'iva recuperabile non può essere utilizzato in quanto l'azienda rientra nello split payment, risultato? Tutto fermo!
Ora i responsabili paventavano l'imminente uscita di una circolare dell'agenzia delle entrate che riguarda proprio questo aspetto ma si sa, chissà quando uscirà, anche perchè siamo ormai già da parecchio tempo in attesa....
Chiedo a questo forum se esiste una soluzione.
Grazie.
 
Alto