Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture nuove regole dubbio

norina

Utente
Con le nuove regole di fatturazione mi pare di aver intuito che diventa obbligatorio l'esposizione in fattura del numero di p.iva o codice fiscale del cliente.
La mia domanda si riferisce alle fatture emesse nei confronti di clienti Extra Ue (che non hanno p.iva) come ci si comporta?
Grazie infinite
Norina
 
Con le nuove regole di fatturazione mi pare di aver intuito che diventa obbligatorio l'esposizione in fattura del numero di p.iva o codice fiscale del cliente.
La mia domanda si riferisce alle fatture emesse nei confronti di clienti Extra Ue (che non hanno p.iva) come ci si comporta?
Grazie infinite
Norina

Principali elementi obbligatori della fattura:
-Data di emissione;
-Numero progressivo che identifichi la fattura in modo univoco;
-Dati identificativi del cessionario/committente o del suo rappresentante fiscale (ditta, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, residenza o domicilio), ubicazione della stabile organizzazione per i soggetti non residenti, numero di partita Iva e, in caso di soggetto passivo stabilito in altro Stato Ue, numero di identificazione Iva attribuito dallo Stato membro di stabilimento.
Viene altresì prevista l'indicazione del codice fiscale se trattasi di soggetto - residente o domiciliato in Italia - che non agisce nell'esercizio di impresa, arte o professione. Nel caso di cessionario/committente Ue o Extra-Ue privato consumatore occorre indicare il numero di codice fiscale;
-Nel caso in cui il cessionario/committente sia residente in uno Stato Extra-Ue inserimento in fattura della dicitura: "operazione non soggetta";
-Natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi oggetto dell'operazione;
-Aliquota, ammontare dell'imposta e dell'imponibile con arrotondamento al centesimo di euro.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Alto