Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture mancanti e chiusura di bilancio

Jekko

Utente
Buongiorno,

Per la chiusura di bilancio di una ditta in contabilità semplificata mi mancano delle fatture acquisti dell'Enel datate 2010 ma di competenza 2009. Dopo ripetute richieste via fax e via telefono all'Enel queste fatture a tutt'oggi non mi sono arrivate.

Ora:

- Non posso redigere la scrittura di assestamento per fattura da ricevere nell'esercizio 2009 stimando il costo per le fatture che non ho, perchè vado contro al principio fiscale dell'oggettiva determinabilità del costo.

- Non posso tralasciare la scrittura di assestamento e registrare il costo come deducibile nel 2010 quando mi arriveranno le fatture, perchè vado contro al principio fiscale della competenza del costo

- Non mi sembra corretto dover per forza registrare la fattura come "costo indeducibile" nel 2010, in quanto io mi sono mosso per tempo con l'Enel per queste fatture ed ho una oggettiva impossibiltà a registrare il costo nel 2009 per cause di forza maggiore (anche a bombardare l'Enel di fax di richiesta non mi arrivano le fatture)

la domanda è: come mi devo comportare ai fini fiscali, nella chiusura di bilancio del 2009 della mia ditta?

Grazie infinite a chi mi vorrà rispondere :)
 
Alto